Pallanuoto, torna la Champions League: Pro Recco, Ortigia e Brescia su Sky

seconda fase
Daniele Barone

Daniele Barone

Riparte la Champions League con la seconda fase: Pro Recco e Ortigia Siracusa nel girone di Ostia, Brescia a Budapest. Da lunedì 1 al 5 marzo tutte le partite su SKy Sport Uno e Sky Sport Arena

Potrebbe essere la fase decisiva, quella che serve per garantire la spinta verso le Final 8 (a proposito, non è così sicuro che possano disputarsi ad Hannover: l’emergenza Covid incombe sull’organizzazione nella città tedesca e Dubrovnik è pronta a subentrare). Questo secondo concentramento, nelle “bolle” confermate di Ostia e Budapest, diventa il cuore delle qualificazioni e le tre italiane ripartono con un’assoluta convinzione: sono tutte competitive. 

Il calendario della Pro Recco

Nella prima parte del suo percorso, a dicembre, a squadra di Gabi Hernandez ha fatto in pieno il suo dovere: 9 punti in tre partite. Qualche prevedibile macchia di ruggine nella partita d’esordio, contro l’ambizioso Marsiglia, ma poi ha fatto lievitare la qualità del suo gioco e reso per quanto atteso da un organico così importante, passando vittoriosamente per il derby con l’Ortigia e facilmente sullo Spandau Berlino. Le prossime quattro partite saranno davvero un test, ad incominciare dalla prima contro l’Olympiacos che non sarà più lo squadrone che battè i campioni d’Italia nella finale di Genova nel 2018 e nella semifinale dell’anno dopo ma rimane un avversario parecchio impegnativo. Poi lo Jug che, come il Recco, ha chiuso a punteggio pieno: squadra con una bacheca ricca (4 coppe dei Campioni) e piena di talento. Le gare di ritorno con Marsiglia e Ortigia completeranno il calendario e daranno un senso definito a questa Champions League 20/21.

Il calendario di Ortigia

Tre mesi fa, da debuttante assoluta, ha inevitabilmente pagato il pedaggio ma, poi, rotto il ghiaccio, ha capito che, tra le grandi della pallanuoto europea, ci può stare. Eccome. Nelle prime due gare, pur arrendendosi alla sirena finale, aveva tenuto testa a Olympiacos e Recco; nella terza, dopo un’altalena di emozioni, aveva battuto il Marsiglia regalandosi la prima, storica vittoria in una partita di Coppa Campioni. Stefano Piccardo riparte dal concetto forte e chiaro di “squadra-famiglia” ma non solo: l’Ortigia ha valori importanti. La prima sfida di questa seconda fase sarà subito tostissima contro lo Jug ma, nella seconda, l’occasione per fare punti è molto ghiotta contro lo Spandau Berlino (i tedeschi sono ancora a 0) e, a seguire, contro Olympiacos e Recco, la consapevolezza che le gare d’andata abbiano insegnato ad affrontarli meglio

Pallanuoto

Il calendario di Brescia

Le due vittorie ottenute a dicembre, la seconda soprattutto contro i campioni in carica e padroni di casa del Ferencvaros (dopo quella sul velluto contro la Dinamo Tblisi) hanno dato la conferma che la squadra di Alessandro Bovo, grazie al mercato importante perfezionato la scorsa estate, ha tutto per tentare il definitivo salto di qualità: sulla scena italiana, affrancandosi dal ruolo di eterna seconda alle spalle del Recco, e su quella continentale sulla quale, almeno nella prima fase, solo il Barceloneta ha mostrato di essere ancora un po’ avanti. Il girone si riapre con la supersfida tra Ferencvaros e Barceloneta, i “leoni” ne possono approfittare con un calendario più semplice e addirittura provare a prendere il largo: Jadran, Hannover e Tblisi (rispettivamente 3, 0 e 3 punti) prima di riaffrontare il Ferencvaros.   

Pallanuoto

Appuntamento con tutte le partite live su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

Lunedì 1 marzo

  • Ore 17.45: Ortigia-Jug
  • Ore 20.15: Olympiacos-Pro Recco

Martedì 2 marzo

  • Ore 15.15: Berlino-Ortigia
  • Ore 19.00: Jadran-Brescia
  • Ore 20.15: Pro Recco-Jug

Mercoledì 3 marzo

  • Ore 14.00: Brescia-Hannover
  • Ore15.15: Marsiglia-Pro Recco
  • Ore 20.15: Ortigia-Olympiacos

Giovedì 4 marzo

  • Ore 14.00: Brescia-Dinamo Tiblisi
  • Ore 20.15: Ortigia-Pro Recco

Venerdì 5 marzo

  • Ore 16.30: Brescia-Budapest

 

Pallanuoto

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport