Pallanuoto: Recco e Brescia già qualificate, Ortigia cerca l’impresa. La Champions su Sky

len terza fase

Daniele Barone

Scatta la terza ed ultima fase ad eliminazione. Recco e Brescia qualificate, l’Ortigia ultima, ha un'unica opzione: vincere. Final Eight a Belgrado. Da oggi le gare, appuntamento live su Sky Sport Arena

 

Belgrado e non più Hannover: la terza fase a gruppi comincia con la novità della sede delle finali giugno. La città tedesca, gia sede dell’edizione 18/19, si è arresa dinanzi alle enormi difficoltà organizzative causate dall’emergenza Covid e la capitale della Serbia ha preso il suo posto. Vogliono fare le cose in grande da quelli parti: una squadra di club, il Novi Beograd, da rilanciare prepotentemente scatenando un grande mercato (Mandic e Vlachopoulos ad un passo, Ivovic tentato con un grande contratto ma ha rifiutato per restare al Recco) e con la prestigiosa vetrina delle Finali a 8. Due italiane sono già certe di poterci essere, la terza ci spera.

 

Pro Recco, sette su sette

La squadra di Gabi Hernandez ha fatto fin qui tutto alla perfezione: sette vittorie su sette, miglior attacco e miglior difesa tra tutte le dodici squadre di questa Coppa Campioni e prima squadra a staccare il pass per le finali. La nuova strategia voluta dal club del presidente Felugo ha pagato: rosa più snella, più italiana e un allenatore giovane ma per niente spaventato dal dover raccogliere l’eredità di un monumento come Rudic. Nelle prime due “bolle” di Ostia la Pro Recco ha letteralmente stracciato la concorrenza, accumulando sei punti di vantaggio sulla seconda, lo Jug di Dubrovnik, per un primo posto che non dovrebbe correre nessun rischio.

Pallanuoto

Ortigia Siracusa, unica opzione: vincere

Nello stesso girone del Recco, l’altra faccia della medaglia è la squadra siciliana, ultima con appena tre punti, quelli conquistati a dicembre contro il Marsiglia. Quel bilancio poteva essere anche considerato soddisfacente, considerato lo scotto da debuttante che il gruppo di Piccardo aveva dovuto pagare; lo è sembrato meno alla fine della seconda fase, chiusa con zero vittorie e un rendimento complessivo deludente. Proprio contro il Marsiglia, quarto, l’Ortigia riapre il girone con un’unica opzione: vincere, accorciare le distanze e poi giocarsi tutto nelle ultime due partite contro Jug (proibitiva) e Spandau Berlino (alla portata).

Pallanuoto

Brescia riparte dal secondo posto

Come il Recco, anche la squadra di Bovo ha giocato fin qui una grande Champions League (sei vittorie ed una sola sconfitta) ed è già sicura di essere a Belgrado ma qui il dubbio è capire con quale posizione. I lombardi ripartono con il secondo posto: stessi punti del Barceloneta ma, per ora, in svantaggio avendo perso il primo scontro diretto contro i catalani. Nella vasca della Duna Arena di Budapest proprio la sfida tra Brescia e Barceloneta infiammerà la prima giornata di gare di questa terza fase e quella del giorno dopo tra lo stesso Barceloneta e i padroni di casa del Ferencvaros, terzi con tre punti in meno rispetto alla coppia di testa, darà tutte le ultime risposte che mancheranno per stabilire la griglia.  

pallanuoto

La programmazione live su Sky Sport

Lunedì 19 aprile

  • Ore 15.15: Spandau Berlino-Pro Recco, Sky Sport Arena 
  • Ore 20.15: Ortigia-Marsiglia, Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)

Martedì 20 aprile

  • Ore 15.15: Ortigia-Jug Adriatik Dubrovnik, Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)              
  • Ore 19: Barceloneta-AN Brescia, Sky Sport Arena (telecronaca Dario Massara, commento Alessandro Campagna)
  • Ore 20.15: Pro Recco-Olympiakos Pireo, Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)

Mercoledì 21 aprile

  • Ore 15.15: Ortigia-Spandau Berlino, Sky Sport Arena
  • Ore 16.30: AN Brescia-Jadran Herceg, Sky Sport Arena

                               (telecronaca Dario Massara, commento Alessandro Campagna)

  • Ore 20.15: Jug Adriatik Dubrovnik -Pro Recco, Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)

Giovedì 22 aprile

  • Ore 19: WASPO Hannover-AN Brescia, Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)