Pallanuoto, Champions League: Pro Recco e Brescia in semifinale, Barceloneta e Hannover ko

oggi su sky
Daniele Barone

Daniele Barone

Esordio vincente per le italiane alla Final 8 di LEN Champions League di scena a Belgrado: Brescia supera senza problemi l'ostacolo Hannover, più difficile la vittoria della Pro Recco contro il Barceloneta. Venerdì 3 giugno le due semifinali in onda su Sky Sport Arena: Brescia-Novi Beograd alle 18.30, Pro Recco-Ferencvaros alle 20.30

A braccetto. Con partite diverse,  molto diverse, ma le due italiane superano insieme lo scoglio dei quarti di finale. Sul velluto il Brescia, con il batticuore fino alla fine la Pro Recco. Il pomeriggio allo "Sport Center 11 April" di Belgrado lo ha aperto il Brescia e che l’avversario, l’Hannover, fosse il meno quotato del gruppo delle otto finaliste si sapeva. Ma i ragazzi di Bovo sono stato bravi, anzi bravissimi, a rendere l’esame ancor più semplice. Ricaricati dopo la delusione per l’esito delle finali scudetto, tempo di concedere il vantaggio all’Hannover, hanno cominciato a sciorinare una pallanuoto brillante, fluida e soprattutto solidissima: il 2/16 con l’uomo in meno concesso agli avversari è il segno distintivo della robusta partita che hanno messo in vasca. Per il secondo anno consecutivo Brescia vola dunque in semifinale, dove ora sfiderà il Novi Beograd che ha battuto 16-10 il Marsiglia.

Pro Recco di misura con il Barceloneta

Tutta un’altra partita è stata quella tra Pro Recco e Barceloneta, semifinale un anno fa e adesso forse capitata troppo presto. È stata uno spot bellissimo per la pallanuoto: giocata splendidamente dalle due squadre, arbitrata altrettanto bene, risolta in extremis dai campioni d’Europa. La Pro Recco è partita forte, ha chiuso davanti il primo parziale, poi meglio i catalani capaci di arrampicarsi al massimo vantaggio ad inizio terzo tempo quando un errore di Del Lungo, poi sostituito in porta da Negri, ha concesso il 5-7. La forza e la compattezza hanno garantito agli italiani di risalire, di pareggiare e poi alla fine, di trovare il gol del sorpasso, firmato Zalanki, miglior marcatore di questa edizione di Champions League. 

Semifinali venerdì 3 giugno in diretta su Sky

Venerdì 3 giugno, il Brescia tornerà in acqua alle 18.30 per sfidare i serbi del Novi Beograd (vincitori 16-10 contro Marsiglia). La Pro Recco, di scena alle 20.30, sfiderà nella rivincita della finale dello scorso anno il Ferencvaros, che ha battuto lo Jug Dubrovnik 14-13. Appuntamento live su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.