Mondiali nuoto, i risultati di oggi: Quadarella bronzo negli 800 stile

mondiali nuoto
©Getty

L'azzurra si riscatta dopo la delusione dei 1500 stile. Medaglia di bronzo (come alle Olimpiadi di Tokyo) in una gara dominata dalla statunitense Katie Ledecky, al quinto titolo mondiale consecutivo negli 800 stile libero. "Sono stati giorni difficili, sono contenta" ha detto Quadarella dopo la gara

Simona Quadarella torna a sorridere al Mondiale di nuoto di Budapest. Dopo la delusione dei 1500 stile, chiusi al quinto posto, la nuotatrice romana ha conquistato la medaglia di bronzo negli 800 (stesso risultato di un anno fa alle Olimpiadi) con il tempo di 8'19''00. Una gara dominata dal fenomeno statunitense Katie Ledecky, al quarto oro nella rassegna e al quinto titolo mondiale consecutivo sulla distanza. Secondo posto per l'australiana Kiah Melverton che ha chiuso davanti a Quadarella per poco più di due decimi. "Sono stati giorni difficili - ha raccontato la nuotatrice azzurra - Sono contenta di essere ancora una volta su un podio mondiale e tornare a casa con una medaglia. Il tempo è buono, adesso c'è anche l'Europeo. Da questa gara ho capito che non sto messa così male come pensavo. Tutti mi hanno aiutato e incoraggiata, ero uscita malissimo dai 1500 stile. Sono contenta di questo risultato".

Le altre finali: Panziera 4^ nei 200 dorso

Quella di Simona Quadarella è stata l'unica medaglia di giornata per l'Italia. Chi ha chiuso una finale ai piedi del podio è Margherita Panziera. La veneta si è classificata quarta nei 200 dorso, a tre decimi dal terzo posto della statunitense Rhyan White. Vittoria per l'australiana Kaylee McKeown in 2'05''08. Delusione, invece, per Lorenzo Zazzeri. Entrato nella finale dei 50 stile con il secondo miglior tempo, l'azzurro ha chiuso al sesto posto con un tempo superiore di un decimo rispetto alla semifinale e lontano mezzo secondo dal vincitore, l'inglese Benjamin Proud. Settimo posto, infine, per la 4x100 stile mista formata da Zazzeri, Miressi, Di Pietro e Tarantino. 

alvarez_8

leggi anche

Alvarez, parere negativo medici: Mondiale finito

Pilato e Ceccon in finale

Benedetta Pilato e Thomas Ceccon andranno sabato a caccia del bis dopo l'oro rispettivamente nei 100 rana e nei 100 dorso. Sulle distanze dimezzate, i due azzurri si sono confermati ancora al top. Soprattutto Pilato, entrata in finale nei 50 rana con il miglior crono in 29''83. Terzo tempo di ingresso in finale, invece per Ceccon nei 50 dorso (24''62) alle spalle dello statunitense Ress e il tedesco Braunschweig. Squalificata in semifinale nei 50 stile, infine, Silvia Di Pietro per un movimento sul blocco di partenza.