Minisini-Ruggiero, oro nel duo libero misto. Italia d'argento nell'esercizio highlight

mondiali nuoto
©Getty

Ancora un oro per Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel duo libero misto ai Mondiali di Budapest. Un bis dopo la medaglia, sempre d'oro, conquistata nel tecnico. Italia d'argento nell'esercizio highlight

Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero conquistano la seconda medaglia d'oro ai Mondiali di nuoto sincronizzato di Budapest. Lunedì nel tecnico, oggi nel duo libero misto, superando Giappone e Cina e chiudendo la gara con il punteggio di 90.9667. Un'impresa storica. 

Coppia d'oro

Giorgio e Lucrezia (che hanno nuotato con la musica dei Maneskin, Beggin'), compagni di club nell’Aurelia Nuoto e alle Fiamme Oro, si allenano insieme da tre anni sotto la guida del direttore tecnico Patrizia Giallombardo. Minisini è al suo al quarto mondiale con tre medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo conquistate a Kazan 2015, Budapest 2017, Gwangju 2019 e Budapest 2022. Ruggiero è all’esordio nel mondiale dei grandi: la doppietta d'oro l'ha reso indimenticabile. 

Le parole dei protagonisti: "Un sogno"

"Finire il primo mondiale con due medaglie al collo va oltre il sogno - racconta Ruggiero - Sono contenta e adesso ci aspetta il campionato europeo in casa: un evento importantissimo. Sarà molto emozionante, abbiamo ancora del tempo per migliorare le routine ed essere protagonisti". "Sono tre anni che nuotiamo insieme e abbiamo avuto modo di conoscerci - continua Minisini - Quindi abbiamo deciso di rivoluzionare gli esercizi per esaltare i nostri punti di forza e correggere quelli di debolezza su cui abbiamo lavorato tanto. Agli europei proporrò anche il singolo, sarà divertente e spero di aumentare tutti i punteggi ottenuti finora".

Italia, argento nell'esercizio highlight

Proseguono le buone notizie per il nuoto azzurro. Ai Mondiali di Budapest, l'Italia conquista la medaglia d'argento nell'esercizio highlight, dietro alla squadra ucraina (oro) e davanti alla Spagna (bronzo). Per Gemma Galli e le compagne di squadra arrivano 92.2667 punti (27.7 per l’esecuzione, 36.6667 per l’impressione e 27.9 per le difficoltà).