Europei nuoto, Marsaglia d'oro e Tocci di bronzo nel trampolino 3 metri

europei nuoto
©Getty

Doppietta italiana nel trampolino 3 metri: oro per Lorenzo Marsaglia (48 anni dopo Klaus Dibiasi) e bronzo per Giovanni Tocci. L'Italia sale così a quota 62 medaglie nella rassegna continentale. L'Europeo di nuoto è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

LE MEDAGLIE ITALIANE - IL MEDAGLIERE COMPLETO

Quarantotto anni dopo Klaus Dibiasi, l'Italia torna a vincere la medaglia d'oro nel trampolino 3 metri agli Europei di nuoto. Merito di Lorenzo Marsaglia che ha sbaragliato la concorrenza nella gara al Foro Italico di Roma. Il romano, già medaglia d'argento da un metro, ha realizzato la gara più bella della sua vita, chiusa con un totale di 453.85 punti davanti al britannico Jordan Houlden (428.55) e al connazionale Giovanni Tocci (392.70). Marsaglia non ha commesso sbavature nei sei tuffi effettuati: il migliore è stato il triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato dove ha collezionato 84 punti. "Ancora tremo" ha ammesso il tuffatore azzurro al termine della gara, scoppiato poi in lacrime sul podio.

Tocci, che recupero

Come a Vienna 1974, sul podio sono saliti due italiani. In quel caso oro Dibiasi e argento Cagnotto, stavolta oro Marsaglia e bronzo Tocci. Il 27enne calabrese ha ripreso una gara che sembrava compromessa dopo l'errore al quarto tuffo, un doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato da soli 36 punti. Tocci è salito in cattedra con il quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato da 91.20 punti, chiudendo davanti allo svizzero Guillaume Dutoit.

leggi anche

Paltrinieri-Acerenza, doppietta nella 5 km fondo