Europei pallanuoto maschile, Italia-Francia 16-8: il Settebello vola in semifinale

pallanuoto
©Getty
italia_pallanuoto_campagna_getty

Gli azzurri di Sandro Campagna hanno battuto nei quarti la Francia in una partita dal doppio volto: inizio sofferto (5-3 per i transalpini a metà del secondo tempo), poi grande autorità (un parziale di 7-0). L'Italia tornerà in vasca giovedì alle 20.30: di fronte ci sarà la Croazia

Dopo il Setterosa, anche il Settebello vola in semifinale agli Europei di pallanuoto in corso a Spalato. Gli azzurri di Sandro Campagna hanno battuto 16-8 la Francia, rivelazione del torneo che negli ottavi aveva eliminato a sorpresa la Serbia. Un avversario temibile e l'inizio lo ha dimostrato perché per un tempo e mezzo la partita è stata in salita per l'Italia che si è ritrovata sotto 3-5. Il Settebello, però, ha dato lustro alla sua forza e maturità, infilando un parziale di 7-0 e ritrovandosi sopra 10-5 all'inizio del terzo tempo. Il miglior marcatore è stato Di Fulvio, autore di quattro reti. L'Italia, che dopo quattro anni torna in semifinale, giocherà contro la Croazia. L'incontro è in programma giovedì alle 20.30.

Campagna: "È stata la vittoria dell'intelligenza"

Soddisfatto il CT Sandro Campagna, consapevole che non sarebbe stato un quarto di finale semplice: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile - ammette a Rai Sport - Noi li abbiamo fatto giocare per un tempo e mezzo, ma poi abbiamo spiazzati cambiando strategia. È stata la vittoria dell'intelligenza, ci siamo adattati all'andamento della partita. I ragazzi sono stati superlativi nel momento difficile. Adesso viene il bello, vogliamo continuare a ballare".