Paltrinieri e Dominate The Water, lo speciale su Sky

Nuoto

Condividere la propria passione per il mare e lo sport, la tutela per l’ambiente e la valorizzazione del nostro territorio. Nuotando per l’Italia con Gregorio Paltrinieri. Tra sogni e obiettivi, il campione azzurro racconta il suo Dominate The Water: circuito di gare in acque libere che ha coinvolto numerosi campioni e centinaia di semplici amatori nelle quattro tappe di Cattolica, Talamone, Taranto e Mondello

Poco meno di un quarto d’ora per raccontare una storia d’amore che inizia con queste parole: “Guardando il mare sto sempre bene, è un luogo che ti fa pensare. Il mare è arte, senso di libertà, ci trascorro tutto l’anno e ci torno anche in vacanza quando non dovrei. Mi ha allungato la carriera e mi dà benessere: un luogo del cuore, che esalta quello che hai dentro”. Così il campione olimpico, mondiale ed europeo Gregorio Paltrinieri racconta il suo mare dentro, che abbiamo provato a portare fuori: mare fuori insomma, per cavalcarlo, dominarlo come hanno fatto i dominatori del mare che scopriremo grazie a Greg in questo speciale di Sky Sport a cura di Riccardo Re con le riprese, il montaggio e la post-produzione di Giovanni Serio. 

Il progetto Dominate The Water

Uno speciale che nasce dal progetto ideato da Gregorio Paltrinieri “Dominate The Water” pensato per condividere la passione per il mare e lo sport, la tutela per l’ambiente e la valorizzazione del nostro territorio. Nuotando per l’Italia insieme a lui. E tra sogni e obiettivi, il campione azzurro ci racconta il circuito di gare in acque libere che ha coinvolto numerosi campioni e centinaia di semplici amatori nelle quattro tappe di Cattolica, Talamone, Taranto e Mondello.

Obiettivo avvicinare gente al mare, competizioni per tutti

L’obiettivo è avvicinare sempre più gente al mare, che circonda la nostra Penisola, per sfruttarlo come teatro naturale per la socializzazione, l’aggregazione e la pratica dello sport all’aria aperta. “Nei mesi trascorsi in Australia vedevo gare in acque libere sulle spiagge praticamente ogni weekend – ricorda Paltrinieri – e sarebbe bello che anche da noi diventasse comune fare una nuotata al mare, con la semplicità con cui molti decidono di fare una semplice corsetta davanti a casa”. Cogliere quindi le opportunità del nostro meraviglioso territorio, esaltato dagli specchi d’acqua salata scelti con attenzione per diventare splendide cornici ai campi gara. Competizioni aperte a tutti: agonisti, master, campioni paralimpici, o semplici amatori di ogni età. Si è iniziato dall’Emilia Romagna, casa natale di Paltrinieri, con il Miglio Marino inaugurale a Cattolica. Poi dalle successive tappe si è raddoppiato: due giorni di gara, non solo il Miglio (1852 metri), ma anche la 3km. 

Progetti sociali e di beneficenza

Lasciando traccia di sé ovunque sia stati. Non dal punto di vista ambientale, perché le gare si svolgono seguendo un protocollo che le renda meno impattanti possibili. E proprio per questo durante il circuito è arrivata anche la certificazione RINA che attesta come le regole datesi da “Dominate the Water” siano quelle che facciano svolgere una gara di nuoto in acque libere con il maggiore rispetto possibile per l’ambiente. Le tracce lasciate semmai sono altre. I dominatori il mare lo rispettano e rispettano chi li ha ospitati. Da qui l’idea di condividere progetti sociali e di beneficenza. A Cattolica parte del ricavato delle iscrizioni è stato donato agli alluvionati della Romagna; a Taranto si è voluto costruire una passerella elettrica per consentire ai disabili di gareggiare e avere quello sbocco al mare presso la Lega Navale fino a settembre inaccessibile per chi fosse in carrozzina; a Talamone si è siglato con l’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzio “Un patto per il mare” che può essere difeso anche per come ci si comporta e ci nutre sulla terra;  a Mondello infine parte delle iscrizioni è stato donato all’associazione in memoria di Padre Pino Puglisi, a trent’anni dalla sua uccisione per mano mafiosa. Un progetto che riguarda i giovani e guarda al futuro. Proprio come lo sport. 

Paltrinieri e il sogno di Parigi

Ecco, lo sport, che rimane l’anello di congiunzione di tutto. Paltrinieri ovviamente non se lo scorda. E nell’anno olimpico ci racconta anche le sue ambizioni: il sogno di Parigi in cui vorrà gareggiare sia nelle acque libere della Senna, sia in piscina. Poi forse una doverosa scelta per continuare a restare competitivo ad altissimi livelli, ma con la consapevolezza che “in mare continuerò a nuotare anche quando non sarò più un atleta professionista” racconta Greg. Dominatore del mare per eccellenza che dà già l’appuntamento a DOMINATE THE WATER nel 2024.

La programmazione su Sky e in streaming su NOW

Appuntamento con lo speciale "I Dominatori del Mare" da sabato 21 ottobre alle ore 13.15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Disponbile anche on demand. 

  • 21 ottobre: ore 20.15 su Sky Sport Arena
  • 22 ottobre: ore 11.15 su Sky Sport Arena
  • 23 ottobre: ore 22.45 su Sky Sport Max