Mondiali tuffi e nuoto artistico, i risultati di oggi

mondiali nuoto

Luigi Vaccariello

jodoin_di_maria_ansa

Prima medaglia per l'Italia nel nuoto artistico ai Mondiali di Doha, con l'argento conquistato da Giorgio Minisini nella finale del solo tecnico. Ottimo quinto posto per Sarah Jodoin Di Maria nei tuffi. Nel nuoto artistico le ragazze del tecnico a squadre raggiungono la finale: sesto posto con 242.4208 punti, ma lontane dal podio. Cerruti-Ruggiero seste nel duetto tecnico. Nessun problema all’esordio per il Settebello

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Giorgio Minisini regala la prima medaglia del programma del nuoto artistico all’Italia, la seconda assoluta, di questi Mondiali a Doha. Un altro argento. Stavolta nel solo tecnico maschile. L’azzurro si mette alle spalle la delusione del duo misto di domenica. Un sesto posto amaro, che si è trasformato in energia per questa finale dove Minisini era entrato con il quarto punteggio. L’azzurro per poco meno di due punti chiude alle spalle del cinese Yang, sfiorando l’oro. Bronzo per il colombiano Sanchez.

Jodoin Di Maria 5^ nei tuffi 

Ottimo quinto posto per Sarah Jodoin Di Maria nei tuffi. L’azzurra, già qualificata per le Olimpiadi come Maia Biginelli, aveva staccato il pass per la finale della piattaforma ai Mondiali di Doha con il settimo posto assoluto. Gara in recupero per Jadoin Di Maria, settima dopo il primo tuffo, ha chiuso quinta. Dominio cinese, come da previsione, per le medaglie. Bronzo alla britannica Spendolini.

Artistico: finale nel tecnico a squadre

Qualificazione per la finale anche nel nuoto artistico per le ragazze del tecnico a squadre. Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino si sono piazzate al sesto posto con 242.4208 punti (145.2708 per gli elementi e 97.1500 per coreografia, musica, prestazione e transizioni) e una penalità nel sesto elemento che al momento le tiene lontane 36 punti dal podio. Ai Mondiali di Doha Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero non riescono a confermarsi sul podio del duo tecnico. Le due azzurre, argento 7 mesi fa a Fukuoka, chiudono solo al sesto posto. Inizialmente none, hanno presentato ricorso perché penalizzate per un errore di valutazione dei giudice nel primo ibrido. Ricorso accettato e azzurre promosse al sesto posto, che lascia aperte le possibilità di qualificazione olimpica. Resta però un po’ di delusione per la coppia italiana, che era entrata in finale con il quarto punteggio assoluto. Oro alla Cina davanti alla Gran Bretagna, bronzo per la Spagna.

Show del Settebello all'esordio

Nessun problema all’esordio ai Mondiali di Doha per il Settebello. I ragazzi di Campagna, che vanno a caccia del pass per i Giochi Olimpici di Parigi, strapazzano 33-3 il Kazakistan nella prima partita del gruppo D della fase preliminare. Partita senza il minimo patema per l’Italia. Avanti già 6-1 al termine del primo quarto. Vantaggio consolidato con il 16-2 con cui sono andati al riposo. Per gli azzurri sette gol a testa per Cannella e Fondelli.