Acerenza, bronzo nella 5 km di fondo ai Mondiali di nuoto. Paltrinieri 5°

MONDIALI NUOTO

Terza medaglia dell'Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Doha: bronzo nella 5 km di fondo per Domenico Acerenza, preceduto al traguardo dai francesi Logan Fontaine e Marc-Antoine Olivier. Quinto posto per Gregorio Paltrinieri, a lungo in testa nella gara, che ha detto: "Nella bagarre finale non riuscivo più a nuotare, c'era tanta gente e alcuni contatti non troppo giusti"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

È arrivata la terza medaglia per l'Italia nella spedizione ai Mondiali di nuoto in corso a Doha. Dopo due argenti (Tocci-Marsaglia nel trampolino sincro 3 metri e Minisini nell’artistico solo tecnico), ecco un bronzo nelle acque libere. Lo conquista Domenico Acerenza, che chiude terzo al traguardo la 5 km di fondo. Il 29enne campione di Potenza, che aveva già ottenuto il pass olimpico per la 10 km), ha chiuso alle spalle dei francesi Logan Fontaine e Marc-Antoine Olivier. Si è sperato a lungo in una doppietta azzurra, addirittura fino all’ultima boa, perché Gregorio Paltrinieri aveva condotto una gara al vertice. Diversi contatti nella parte finale, uno che ha coinvolto proprio i due azzurri. A spuntarla i due francesi davanti ad Acerenza, mentre Paltrinieri ha chiuso al 5° posto.

Paltrinieri: "Contatti non troppo giusti"

"Nella bagarre finale non riuscivo più a nuotare, c'era tanta gente e alcuni contatti non troppo giusti". Lo ha detto al termine della gara Gregorio Paltrinieri, che non ha nascosto la sua delusione dopo essere a stato a lungo in testa: "Spiace, mi sentivo bene. Potevo far meglio, ma negli ultimi cento metri non sono più riuscito a nuotare, mi sono davvero fermato. Ripeto, dispiace, ma nello sport succede...".

approfondimento

Paltrinieri, no alla 10 km ma a Parigi ci sarà