Mondiali pallanuoto, Italia in finale: battuta la Spagna 8-6

mondiali nuoto

La nazionale maschile di pallanuoto è in finale ai Mondiali di pallanuoto di Doha. Il Settebello guidato dal Ct Alessandro Campagna ha battuto 8-6 la Spagna, campione d'Europa in carica. Per l'Italia è la terza finale negli ultimi quattro mondiali. La finale sarà contro la Croazia che ha battuto la Francia

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Il Settebello, sconfitto solo un mese fa in semifinale agli Europei 7-4, si prende una meravigliosa rivincita sulla Spagna. I ragazzi di Sandro Campagna, che di Italia-Spagna se ne intende (era il centroboa della meravigliosa sfida di Barcellona 92), passano 8-6. Partita di grande solidità e di orgoglio per gli azzurri che tornano in finale ai mondiali dopo 2, quando a Budapest fummo sconfitti proprio dalla Spagna. Festa rovinata per gli spagnoli che sognavano il triplete Europei-Mondiali-Olimpiadi in sei mesi. I ragazzi sono stati sotto solo ad inizio match dopo il gol dell’1-0 di Larrumbe, ma sono riusciti comunque a chiudere il primo tempo sull’1-1 grazie a Condemi. Il primo allungo del Settebello è arrivato nel secondo tempo chiuso avanti sul 4-2, consolidato con il 6-3 del terzo tempo. La Spagna però non si arrende e torna sotto fino a 6-5, poi ci pensa di Fulvio ed approfittare della superiorità numerica e portare l’Italia sul 7-5, a un minuto dalla fine arriva il rigore del definitivo 8-6 di Fondelli. Mvp del match il nostro portiere Marco Del Lungo che vince la sfida a distanza con Aguirre da tanti considerato il migliore al mondo. Per gli azzurri due gol a testa per Condemi, di Fulvio e Fondelli. In finale affronteremo Croazia che ha battuto la Francia.

Il Ct Campagna: "Oggi saltavamo come grilli"

"Questo è un grande risultato, abbiamo raggiunto tre finali nelle ultime quattro edizioni... ora festeggiamo il giusto nello spogliatoio e poi pensiamo alla finale mondiale". Alessandro Campagna si gode il risultato del Settebello, ma già pensa al prossimo impegno. "La Spagna gioca bene devi colpirla chirurgicamente, altrimenti ripartono in contropiede" ha detto alla Rai il Ct, dopo il successo per 8-6. "Oggi saltavamo come grilli. E' stato un bel vedere, i ragazzi si sono divertiti ed anche io" ha aggiunto. Infine un incoraggiamento al Setterosa, che domani gioca la finale per il settimo posto: "Cerchiamo di trasmettere questa nostra energia alle ragazze. Sono più forti del Canada e lo dimostreranno".