Martinenghi argento nei 100 rana ai Mondiali di nuoto: "Sono stato male, vale un oro"
mondiali nuotoNicolò Martinenghi si conferma sul podio iridato anche a Singapore, conquistando l'argento ai Mondiali nei 100 rana dietro al cinese Qin Haiyang. Poi la confessione al microfono di Sky Sport: "Sono stato male, ho vomitato tutta la notte. Ho pensato di non gareggiare e ritirarmi, ma volevo onorare la bandiera. Ho dato tutto, questa medaglia vale un oro"
Nicolò Martinenghi è argento nei 100 rana ai Mondiali di nuoto a Singapore. L'oro mondiale dei 100 rana è andato al cinese Qin Haiyang con il tempo di 58''23 davanti a Tete (58''58). Bronzo per kirghiso Denis Petrashov (58''88). Sesto l'altro azzurro Ludovico Viberti. Per Martinenghi, campione olimpico in carica sulla distanza, si tratta della quarta medaglia iridata consecutiva dopo i secondi posti di Fukuoka 2023 e l'oro di Budapest 2024. Una medaglia storica quella di Nicolò Martinenghi perché la duecentesima per la Federnuoto ai Mondiali, una leggenda iniziata a Belgrado 1973 con l'argento di Klaus Dibiasi dai 3 metri.
Martinenghi: "Vomitato tutta la notte, argento che vale oro"
"Ieri ho avuto una nottata molto difficile, ho vomitato tutta la notte. Non avevo niente dentro se non la mia testa e il cuore. Ho sfruttato l'occasione di essere qui, avevo anche pensato di non gareggiare da quanto stavo male. Ma volevo onorare la bandiera e volevo provarci. Ho dato tutto, peccato non essere stato al 100%. E' un argento che vale oro".