Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Mondiali di nuoto, bronzo per le gemelle 14enni Lia e Mia Cueva Lobato nel trampolino 3m

tuffi

Lia e Mia Cueva Lobato, gemelle messicane di 14 anni, brillano nei tuffi mondiali. Hanno conquistato il bronzo nel trampolino 3 m sincro ai Mondiali di Singapore 2025, dopo un argento a Guadalajara 2025. Con una tecnica matura e movimenti perfettamente sincronizzati, hanno già un ricco palmarès giovanile e puntano alle Olimpiadi di Los Angeles 2028

MONDIALI NUOTO, I RISULTATI DI OGGI LIVE

Hanno solo 14 anni, ma già brillano come due stelle mature nel firmamento dei tuffi mondiali. Lia e Mia Cueva Lobato, gemelle originarie di Jalisco, hanno conquistato il bronzo nel trampolino 3 metri sincro ai Mondiali di Singapore 2025: dietro solo alla Cina e alla Gran Bretagna, ma davanti all'Australia. Una medaglia dal valore importante, ma non la prima per la coppia messicana. Nel loro palmarès figura già un argento conquistato davanti al proprio pubblico ai campionati mondiali di tuffi di Guadalajara 2025, battute solo dalle cinesi. Con movimenti perfettamente sincronizzati e una maturità tecnica rara per la loro età, le sorelle hanno superanto nazioni veterane come Australia e Canada. Ma non sono episodi isolati: alle spalle hanno una collezione di medaglie giovanili (gli ori e gli argenti ai Campionati Panamericani Giovanili di Medellín) che sembrano indicare un percorso netto e chiaro in direzione delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Gemelle fisicamente simili, ma diverse poi nei dettagli: una preferisce i salti avanti, l'altra quelli indietro, ma senza mai perdere quella sincronia che oggi vale un bronzo, domani chissà. Dopo l'era di Paola Espinosa e Rommel Pacheco, i tuffi messicani sembra poter aver ritrovato slancio con Lía e Mía Cueva Lobato: la nuova generazione.

Dal tappeto alla piattaforma

Nate a Guadalajara nel 2010, Lia e Mia hanno iniziato con la ginnastica artistica. Il salto verso i tuffi è arrivato per caso: la loro palestra confinava con quella dei tuffatori professionisti. La curiosità nel vedere due idoli locali, Ivan Garcia e German Sanchez, si è trasformata in passione. Il passaggio poi è stato rapido, ma non improvvisato: a soli 11 anni, già dominavano le categorie giovanili nei tornei Conade (ente principale che gestisce lo sport in Messico), vincendo 14 medaglie in una sola edizione.

ALTRE NEWS