Mondiali scherma, fiorettiste d'oro! Bronzo per la sciabola maschile

Scherma

Il dream team italiano domina e si prende il gradino più alto del podio sconfiggendo in finale gli Stati Uniti per 45-25. Nella sciabola maschile, priva di Montano, arriva il bronzo contro USA

La scuola italiana di fioretto femminile rimane una certezza assoluta: passano gli anni e gli interpreti ma i risultati rimangono gli stessi. Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini conquistano l'oro nei Mondiali di Lipsia. Le azzurre sono entrate nel tabellone ai quarti, sfruttando il numero 1 del seeding, e hanno superato il Giappone 45-25 nei quarti. In semifinale, invece, le azzurre hanno eliminato la Germania 45-34. A sorpresa in finale non hanno trovato la Russia della Deriglazova, ma gli Stati Uniti: l'ultimo atto è stato un monologo delle azzure, che hanno preso la medaglia più preziosa grazie alla vittoria per 45-25.

Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli e Dario Cavaliere, quest’ultimo in sostituzione dell’infortunato Aldo Montano, hanno conquistato il bronzo contro gli Stati Uniti con il punteggio di 45-40. Nella semifinale erano stati sconfitti dall’Ungheria. Dopo aver estromesso prima il Canada agli ottavi per 45-35 e poi la Francia ai quarti per 45-30, gli azzurri avevano sprecato il vantaggio di 40-34, perdendo alla stoccata decisiva per 44-45.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.