Scherma, Grand Prix Cancun: Arianna Errigo super anche nella sciabola, 2^ in Messico

Scherma

Sara Cometti

arianna_errigo_instagram

Un terzo posto a Torino nel GP di fioretto a Torino. Un secondo nel GP di sciabola in Messico. Cambiano le specialità, non il risultato per la campionessa del mondo e olimpionica. In precedenza solo due donne sono riuscite a raggiungere un livello così alto in due discipline diverse della scherma

TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

A due settimane dal terzo posto di Torino nella tappa italiana di Grand Prix di fioretto, la campionessa del mondo e olimpionica Arianna Errigo conquista uno storico secondo posto nella sciabola, sempre in una gara di coppa del mondo a punteggio maggiorato, il GP di Cancun, in Messico. Solo la pluricampionessa mondiale Olga Kharlan è riuscita a stoppare Arianna nella finalissima, relegandole comunque una medaglia di assoluto valore. La schermitrice originaria di Como, in forza ai Carabinieri, raggiunge un prestigiosissimo traguardo nel suo personale e ambizioso percorso per riuscire a gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo in entrambe le armi. In precedenza solo due donne sono riuscite ad imporsi a così alto livello in due diverse discipline della scherma: Margherita Zalaffi, vincitrice di medaglia olimpica sia nel fioretto che nella spada, e l’ungherese Ildiko Mincza, anche lei vincente nelle stesse due armi. Mai nessuna però ci è riuscita nel fioretto e nella sciabola e soprattutto nella stessa edizione dei Giochi.

 

Per Arianna, che al momento è titolare inamovibile della squadra di fioretto, il posto nella nazionale di sciabola è tutto da conquistare, dal momento che, lo ricordiamo, anche in quest’arma l’Italia femminile è campione del mondo in carica. Oltre a questo, comunque, il doppio sogno olimpico della Errigo molto probabilmente non sarà realizzabile, dal momento che il calendario di qualificazione olimpica prevederà prove concomitanti di fioretto e sciabola. Chissà, se davvero la sua corsa dipenderà dall’aritmetica se saranno i calcoli o il cuore a farle scegliere a quale podio puntare.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche