In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei scherma, Italia d'oro nel fioretto femminile. Bronzo nella spada maschile

Scherma

Il Dream Team formato da Chiara Cini, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Alice Volpi si impone 41-40 in una finale sul filo di lama contro la Russia. Bronzo nella spada maschile: sconfitta la Svizzera 45-29 nella finale per il terzo posto

Condividi:

Arriva finalmente la prima medaglia d'oro agli Europei di scherma di Novi Sad per l' Italia, che iniziava un po' a patire l'assenza del metallo più pregiato. Il merito ė del Dream Team del fioretto femminile, che ha sconfitto in una finale tiratissima la Russia 41-40. Le azzurre (Chiara Cini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi) sono campionesse del Mondo in carica e difendevano il titolo continentale contro le eterne rivali russe.
Grande grinta di Camilla Mancini, che nella quarta manche ha inflitto alla campionessa olimpica Deriglazova un parziale di 8-2 portando le azzurre per la prima volta avanti nel punteggio, 18-17. Vantaggio vanificato da Arianna Errigo che, in serata decisamente no, ha patito un pesante 1-8 dalla Ivanova. Nell'ultimo assalto, con le russe avanti di 4 stoccate (37-33) ė andata in scena la grande rimonta di Alice Volpi. L'allieva di Giovanna Trillini ha sfoderato una grinta incredibile, ha raggiunto la Ivanova sul 40-40 e con una maturitá da veterana ha sferrato la stoccata vincente a 3 secondi dalla fine. Una grande conferma per la scuola del fioretto femminile e per il gruppo del Ct Andrea Cipressa, ottimo auspicio per gli imminenti Mondiali in programma in Cina a fine luglio.
Nel pomeriggio l'Italia della spada maschile (Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini) aveva conquistato la medaglia di bronzo battendo 45-29 la Svizzera nella finale per il terzo posto. Giovedì la conclusione degli Europei con le gare a squadre della spada femminile e della sciabola maschile.

"Questa è la dimostrazione che il Dream Team è vivo, cambiano le protagoniste ma non il risultato - sottolinea Arianna Errigo -. Il Dream Team è il fioretto azzurro che sa trovare sempre nuove interpreti e questa è una vittoria importante perchè lo dimostra concretamente. Sono entusiasta perchè questa medaglia ha un peso specifico notevole, forse più delle altre che ho finora vinto". "Che gioia e che soddisfazione - aggiunge Alice Volpi - Mi hanno insegnato che in squadra si vince e si perde tutte insieme e, quindi, qualunque fosse stato il risultato finale, le avrei avuto al mio fianco. Con questa consapevolezza sono salita in pedana 'leggera' e pensando ad una stoccata alla volta. Poi la festa e adesso è tutto bellissimo".