Europei scherma, l'Italia chiude con otto medaglie

Scherma
Europei Scherma, argento per l'Italia nella prova a squadre della sciabola maschile
scherma_sciabola_maschile

Un argento nella prova a squadre della sciabola maschile segna l'epilogo degli Europei di scherma di Novi Sad per gli azzurri. Prossimo appuntamento in Cina dal 19 al 27 luglio con i Campionati del mondo

A Novi Sad l'ultima giornata degli Europei di scherma con l'ultima medaglia dell'Italia, l'argento conquistato nella prova a squadre della sciabola maschile. Gli azzurri confermano dunque il secondo posto della precedente rassegna continentale. Protagonisti di una semifinale in rimonta (45-44 sulla Germania) Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli e l'evergreen Aldo Montano (40 anni il prossimo ottobre), che si sono arresi in finale all'Ungheria del bicampione olimpico Aron Szilagy per 45-33. Aldo Montano non ė sceso in pedana, ufficialmente compariva come riserva nella distinta di gara, ma resta il grande motivatore della squadra di sciabola, per gli stessi azzurri ė un punto di riferimento e non a caso lo hanno eletto il loro "capitano-non giocatore".
L'Italia conclude con un bottino di otto medaglie i Campionati Europei a Novi Sad. Brilla l'unico oro vinto dalle azzurre del fioretto nella prova a squadre. Quattro gli argenti in bacheca: Daniele Garozzo e Arianna Errigo nel fioretto individuale e quello della squadra del fioretto maschile. Tre le medaglie di bronzo conquistate dagli spadisti, da Giorgio Avola e Alice Volpi nel fioretto. Prossimo appuntamento, il più importante della stagione della Scherma, con i Campionati del mondo a Wuxi in Cina dal 19 al 27 luglio.