Cina, Mondiali scherma: en plein per gli azzurri. Montano e Fiamingo passano le qualificazioni

Scherma
Foto Augusto Bizzi

Partita ufficialmente l’operazione Wuxi per la scherma azzurra con la prima giornata dedicata alle qualificazioni della sciabola maschile e della spada femminile. Montano, Fiamingo e Santuccio approdano al main draw

EUROPEI SCHERMA, L’ITALIA CHIUDE CON 8 MEDAGLIE

ASSOLUTI SCHERMA, UNA SCOMMESSA VINTA PER MILANO

In Cina sono iniziati i Mondiali di scherma, l'obiettivo principale della stagione. La prima giornata è stata dedicata alle qualificazioni. Sono dovuti infatti passare per i gironi di qualificazioni due grandi nomi della scherma azzurra, il quasi 40enne, ma sempre competitivo Aldo Montano e la medaglia d'argento di Rio, Rossella Fiamingo. Entrambi ce l'hanno fatta, così come Alberta Santuccio e domenica accederanno al tabellone principale rispettivamente nella sciabola maschile e nella spada femminile.

Per Aldo Montano, oro olimpico 2004, un punteggio pieno nel suo girone con tutti successi. Domenica potrà dunque gareggare nel girone principale insieme agli altri azzurri Berrè, Samele e Curatoli. Un Montano che ha voglia di riscatto e si sente di valere molto a dispetto dell'età. Avrá quindi l'opportunità di dimostrarlo. "Ho buone sensazioni, adesso aspettiamo il tabellone. Ho voglia di riscatto e di dimostrare ancora molto", le parole dell'azzurro.

La Fiamingo non disputava un girone di qualificazione addirittura dal 2011. Fuori dalle prime 16 del Ranking Mondiale, ha dovuto passare per forza dal basso, ma non ha avuto problemi con cinque vittorie e una sconfitta. La siciliana ė determinata a far valere le sue carte nella gara di spada individuale che ha vinto giá due volte a livello mondiale. Insieme alla Fiamingo, nel tabellone principale della spada femminile, ci saranno anche Maria Navarria - numero uno del ranking mondiale- e Giulia Rizzi.