In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Scherma, l'Italia del fioretto femminile vince l'oro agli Europei: battuta la Francia

scherma

Sara Cometti

L'Italia del fioretto femminile (composta da Alice Volpi, Martina Batini, Martina Favaretto e Francesca Palumbo) batte la Francia in rimonta 45-40 e conquista il primo oro italiano in questi Giochi Europei. La nostra Nazionale guadagna così punti molto importanti in chiave qualificazione olimpica verso Parigi 2024. Nella sciabola maschile il quartetto azzurro (composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele) perde in finale contro la Francia 45-42 e torna a casa con una medaglia d'argento

Condividi:

Un’Alice Volpi superlativa guida l’Italia del fioretto femminile alla vittoria del titolo continentale a squadre in palio agli European Games in corso a Cracovia. Dopo il podio da record ai Campionati Europei individuali di Plodvid una settimana fa, le quattro azzurre conquistano una vittoria importantissima in vista dei Mondiali di Milano e soprattutto dei Giochi Olimpici, ottenendo punti pesantissimi in chiave di qualificazione, grazie al coefficiente di maggiorazione di 1,5 assegnato a questa gara.

La rimonta strepitosa delle azzurre

Martina Batini, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno superato l’avversaria numero uno in Europa, la Francia, grazie a una rimonta strepitosa avviata proprio a inizio match dalla campionessa senese (da 5-1 a favore della Francia a 10-6 a favore dell’Italia, con un parziale della Volpi di 9-1 sulla malcapitata Morgane Patru) e ad un’altrettanto strepitosa ultima frazione contro la campionessa del mondo Ysaora Thibus. L’ultima stoccata della Volpi rappresenta, per gli appassionati, un condensato di 40 anni di scherma jesina, trasmesso direttamente all’azzurra da fondo pedana da due olimpionici Giovanna Trillini, oggi maestra accompagnatrice e Stefano Cerioni, attuale C.t. di quest’arma, il cui ritorno sembra aver dato nuovi stimoli alle ragazze. 45-40 il punteggio finale con cui l’Italia del fioretto femminile conquista il primo oro di questi Giochi Europei e si proietta come favorita ai Mondiali di Milano che si potranno seguire su Sky Sport Summer a partire dal 22 luglio.

Sciabola maschile, argento per l'Italia

Sfida all’ultimo assalto anche nella prova di sciabola maschile, dove questa volta l’Italia ha ceduto alla Francia nel match per l’oro, per sole tre stoccate: 45-42. Il quartetto Italia Team del Commissario tecnico Nicola Zanotti, composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele (già 5º nella prova individuale a Cracovia) aveva esordito in scioltezza nel tabellone degli ottavi contro la Slovenia, superata con un netto 45-13. Nei quarti di finale la sfida contro la Romania ha riservato più di qualche emozione, soprattutto quando sul 34-34 un infortunio ha costretto Matteo Neri a lasciare la pedana in lacrime, tra gli abbracci e gli incitamenti dei compagni e di tutto il gruppo azzurro, sotto gli occhi del ministro Andrea Abodi. Al suo posto Michele Gallo entrato in corsa ha dato il via all’ultimo giro di assalti, con Gigi Samele autore  dell’ultima e decisiva stoccata, per il 45-44, che ha portato gli sciabolatori italiani in semifinale contro la Germania (poi medaglia di bronzo), superata col punteggio di 45-34. La finale contro la Francia è stata molto combattuta, con i transalpini spesso a inseguire, ma alla fine vittoriosi per sole tre stoccate. "A caldo prevale il rammarico per l’oro solo sfiorato, ma c’è anche la consapevolezza di aver vinto un argento che vale tanto, anche in prospettiva qualifica olimpica e Mondiale di Milano", hanno commentato al termine della gara Gigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo. "Ripartiamo dal grande spirito di squadra con cui abbiamo condotto l’intera giornata, con un pensiero speciale per Matteo Neri che è stato costretto a uscire per infortunio".

Grande attesa per la spada femminile e il fioretto maschile

Il programma delle competizioni a squadre continuerà giovedì 29 giugno con la spada femminile (l’Italia schiererà le veterane Rossella Fiamingo e Mara Navarria - rispettivamente bronzo mondiale e vicecampionessa europea in carica - Federica Isola e Alberta Santuccio) e il fioretto maschile (con il team azzurro composto da Tommaso MariniAlessio FoconiDaniele Garozzo e Filippo Macchi). Uno splendido mercoledì per la scherma azzurra in Polonia. Ancora una splendida giornata per questa estate italiana.