Scherma, coppa del mondo: podio tutto azzurro nel fioretto femminile in Georgia

Scherma
Foto Bizzi/Federscherma

Trionfo italiano nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile in Georgia, Alice Volpi vince la gara individuale, battendo in finale Arianna Errigo, argento, nella riproposizione della finale mondiale 2023. Completano il podio Martina Favaretto e Anna Cristino, entrambe medaglie di bronzo. 

Altro record per l’Italia del fioretto guidata dal CT Stefano Cerioni, con quattro fiorettiste azzurre sul podio, proprio come un anno fa agli Europei di Plovdiv, risultato storico come quello dello scorso gennaio nella prova maschile a Parigi. Ai piedi del podio Francesca Palumbo, alla fine 7ª, sconfitta ai quarti da Arianna Errigo col punteggio di 15-11. Per Alice Volpi si tratta dell’11^ vittoria in carriera nel circuito di Coppa del Mondo, 57ª medaglia in Coppa del mondo per Arianna Errigo. Con l’argento di Tsibilisi, settimo podio nel circuito iridato, Martina Favaretto consolida la posizione n°2 del mondo, che dà continuità a un rendimento eccellente, sempre in crescendo negli ultimi tre anni. Prima medaglia in Coppa del Mondo, invece, per Anna Cristino. Una bella favola quella della ventitreenne toscana, partita dalle fasi preliminari del venerdì. Le altre italiane: 9. Martina Batini, 16. Erica Cipressa, 23. Aurora Grandis, 30. Martina Sinigalia, 38. Elena Tangherlini, 43. Matilde Calvanese, 58. Camilla Mancini

Il Ct Cerioni: "Impresa rara"

Entusiasmo, orgoglio ma anche tanta voglia di non fermarsi per l’Italia del fioretto oggi protagonista di un podio tutto azzurro a Tbilisi, che commenta così il CT Stefano Cerioni: “Una grande prova di forza, che dà a tutte le nostre ragazze punti preziosi per il Ranking mondiale e soprattutto ancor più fiducia in vista degli appuntamenti clou della stagione. Un podio tutto azzurro è un’impresa rara, che si raggiunge solo con il lavoro che stiamo facendo e che sta dando i frutti sperati. Alice Volpi e Arianna Errigo hanno disputato una gara eccellente ribadendo la loro classe, ennesima conferma al top anche per Martina Favaretto che mostra una continuità straordinaria. Un plauso speciale ad Anna Cristino, meritatamente sul podio, a dimostrazione del livello elevatissimo di tutto il nostro gruppo. Enorme soddisfazione, ma non ci fermiamo”.