In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia, oro nel fioretto femminile agli Europei

Scherma
Foto: BIZZI/Federscherma

Grandi emozioni per l'Italia della scherma che ha conquistato l'oro nel fioretto femminile agli Europei. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno sconfitto in finale la Polonia per 45-27. L’Italia della scherma ha vinto il medagliere generale per Nazioni, superando per numero di medaglie d’oro e totali la Francia

Condividi:

Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno trionfato nella prova a squadre di fioretto femminile agli Europei di Basilea. Le ragazze del commissario tecnico Stefano Cerioni hanno esordito direttamente ai quarti di finale, in cui hanno piegato l’Austria per 45-36. Nel penultimo atto, quindi, non c’è stata storia contro l’Ungheria, annientata nettamente con il severo punteggio di 45-17. Tutto piuttosto agevole anche in finale, in cui la squadra italiana si è trovata di fronte la Polonia, costretta ad arrendersi per 45-27.  Il bronzo, infine, se lo è messo al collo l’Ungheria, che nell’altra finale ha battuto di misura la Francia (45-43).

Le parole delle protagoniste

"Siamo un Diesel, a inizio giornata abbiamo sofferto un po’ contro l’Austria, avversario ostico, poi abbiamo messo in pedana tutta la nostra voglia di vincere e il risultato si è visto”, ha detto Alice Volpi. “Una splendida doppietta per me, perché rivincere il titolo individuale è stato bello ma ci tenevo tantissimo a farlo con le mie compagne. Siamo una grande squadra”, le parole della capitana Arianna Errigo. “Abbiamo formato un gruppo compatto, che si aiuta e non molla mai. Con questo spirito guardiamo con sempre più fiducia alla prossima gara”, sorride Francesca Palumbo. Sorride, perché “la prossima gara” è l’Olimpiade, la prima sia per lei che per Martina Favaretto, che chiosa: “Sì, adesso sta crescendo l’emozione ma questa vittoria ci dà anche tanta carica e ulteriori certezze nel cammino che porterà a Parigi”.