Fioretto d’oro: doppietta azzurra nella prova a squadre al Cairo
Scherma Foto BIZZI/Federscherma
Gli azzurri del Ct Simone Vanni dominano le finali contro gli Stati Uniti, vincendo 44-38 nella gara femminile (Errigo, Favaretto, Cristino, Tangherlini) e 45-34 nella prova maschile (Bianchi, Macchi, Marini, Foconi). Francia terza in entrambe le competizioni
Dopo le ottime prestazioni individuali, l’Italia ha chiuso il weekend egiziano con un trionfo doppio nelle gare a squadre. Nel fioretto femminile, il quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino ed Elena Tangherlini ha superato gli Stati Uniti in finale per 44-38, confermandosi tra le formazioni più competitive del circuito. Il bronzo è andato alla Francia, che ha battuto il Canada nella finalina.
Stesso copione nella gara maschile, con gli azzurri Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi capaci di imporsi 45-34 sugli USA di Itkin, Meinhardt e Chamley-Watson. Anche in questo caso, Francia terza, vittoriosa contro la Corea. Si chiude così un weekend perfetto per il fioretto italiano, dopo l'oro di Bianchi e l'argento e il bronzo di Batini e Favaretto nelle prove individuali, sotto gli occhi del neo CT Simone Vanni, al debutto alla guida della nazionale olimpica.