Nella prima giornata degli Europei in corso a Genova, arriva la prima medaglia per l’Italia: Martina Batini ha infatti vinto la medaglia di bronzo nel fioretto femminile. L’azzurra è stata eliminata in semifinale dalla britannica Stutchbury. Nel pomeriggio, delusione per Arianna Errigo, campionessa in carica: out agli ottavi. Fuori in semifinale nella sciabola maschile anche Michele Gallo. Da oggi a giovedì 19, tutti gli Europei sono in diretta su Sky Sport
L’Italia della scherma conquista la prima medaglia ai Campionati Europei Assoluti, che si sono aperti oggi a Genova. È arrivato infatti un bronzo per Martina Batini, che ha raggiunto la semifinale di fioretto ma è stata sconfitta 12-15 dalla britannica Carolina Stutchbury. La toscana è stata l'unica delle quattro azzurre in gara ad aver raggiunto la semifinale e può comunque festeggiare il bronzo.
Gli altri azzurri: Errigo out agli ottavi, Gallo nei quarti
Nella prima giornata degli Europei, al rinnovato Palasport di Genova, non è andata bene per le altre tre azzurre in gara, guidate dal Ct Simone Vanni: Arianna Errigo, campionessa in carica sempre nel fioretto femminile, è stata infatti eliminata agli ottavi a sorpresa dalla greca Chaldaiou. Altra delusione anche nella sciabola maschile, dove Michele Gallo, pure lui campione europeo in carica, è stato eliminato dal francese Patrice nei quarti di finale.

Europei di Scherma “Genova 2025” su Sky Sport
Dopo Legnano 2012, il massimo appuntamento continentale di scherma torna a disputarsi in Italia: "Genova 2025", 6 giornate di gare, da oggi, sabato 14 giugno a giovedì 19. 28 gli atleti azzurri convocati dai CT Simone Vanni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada, Andrea Aquili per la sciabola femminile e Andrea Terenzio per la sciabola maschile, con 12 medagliati olimpici e 8 debuttanti (di cui 2 Under 20). A raccontare quello che succederà sulle pedane del nuovo Palasport del capoluogo ligure. le telecronache di Pietro Nicolodi, affiancato da atleti, esperti e tecnici, su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW. A bordo pedana, le interviste prima e dopo gli assalti saranno di Francesca Zambon.