St Moritz, triplete francese nel gigante uomini. Eisath è settimo

Sci
Ottima prima prova dell'azzurro Florian Eisath nel gigante di St Moritz
florian eisath sci st moritz ansa

Nelle Finali di Coppa del Mondo vince il francese Fanara davanti ai connazionali Pinturault e Faivre, l'azzurro era terzo dopo la prima manche. Lo slalom donne all'americana Shiffrin davanti alla slovacca Velez Zuzulova e alla svedese Hansdotter, sedicesima la Brignone 

Alle Finali di St Moritz di Coppa del Mondo, nel gigante uomini triplete made in France: vince infatti Thomas Fanara davanti ai connazionali Alexis Pinturault e Matthieu Faivre, settimo si piazza il nostro Florian Eisath che al termine della prima manche era terzo. Si è gareggiato in una splendida giornata di sole.

A punti col quindicesimo tempo anche Max Blardone, giunto alla conclusione della sua carriera. L'ossolano, accolto al traguardo dalla moglie e dai figli Alessandro e Ginevra, chiude con sette vittorie e 25 podi complessivi in 153 apparizioni in coppa, un ottavo posto come miglior piazzamento (su tre partecipazioni) alle Olimpiadi a Salt Lake City nel 2002 e due quinti posti nei Mondiali di St. Anton 2001 e Val d'Isere 2009, che lo promuovono fra i piu' forti gigantisti nella storia dello sci azzurro. Quanto agli altri azzurri, sedicesimo Manfred Moelgg e ventunesimo Roberto Nani, mentre Riccardo Tonetti è scivolato nella seconda manche. La classifica finale di specialità vede il successo di Hirscher chiudere con 766 punti contro i 690 di Pinturault e i 487 di Kristoffersen, il miglior azzurro è Eisath decimo con 235 e Nani undicesimo con 193.

Lo slalom donne va invece all'americana Mikaela Shiffrin davanti alla slovacca Velez Zuzulova e alla svedese Hansdotter. Sedicesima è Federica Brignone, ventesima Chiara Costazza. Per l'atleta americana si tratta del quinto successo stagionale su cinque prove disputate tra i pali stretti. La svedese Hansdotter, con il terzo posto, ha legittimato comunque la coppa di specialità conquistata con 711 punti davanti alla Vuzulova con 626 e alla svizzera Wendy Holdener con 561.