Slalom, Hirscher show. Ryding nella storia

Sci
Sci, slalom maschile di Kitzbuehel: trionfa Hirscher (LaPresse)
Hirscher_lapresse

Spettacolo e sorprese a Kitzbuehel: l'austriaco recupera otto posizioni e festeggia davanti al britannico Dave Ryding. Si tratta del primo podio in Slalom per la Gran Bretagna. Terzo Khoroshilov. Gross, secondo dopo la prima manche, esce in avvio nella seconda

Marcel Hirscher è riuscito nell’impresa che i 50.000 di Kitzbuehel volevano da lui: è risalito dalla nona alla prima posizione compiendo un vero e proprio miracolo. L'austriaco aveva avuto qualche difficoltà nella prima manche: senza commettere errori particolari aveva accumulato un distacco di 1 secondo e due centesimi dal britannico Dave Ryding, leader della classifica provvisoria. Un primo posto che aveva sorpreso tutti, anche se Ryding nelle gare di questa stagione aveva già dimostrato di potersi avvicinare al podio (risultato mai ottenuto da un atleta inglese in slalom). In seconda posizione c'era Stefano Gross, autore di un'ottima prima manche.

La seconda run però ha ribaltato quasi completamente i risultati della prima. Hirscher ha spiazzato tutti realizzando il miglior tempo di manche e infliggendo agli avversari un distacco tale da rendere la sua leadership inavvicinabile. Gross è partito concentrato ma probabilmente troppo teso, ed è uscito quasi subito inforcando. Ryding, al contrario, ha mantenuto il sangue freddo ed è riuscito a sciare bene limitando il distacco da Hirscher, chiudendo secondo e regalando all'Inghilterra il primo podio in Coppa del Mondo in Slalom. Terzo il russo Alexander Khoroshilov.

Miglior azzurro al traguardo Giuliano Razzoli undicesimo. Bene anche il giovane Tommaso Sala che raccoglie i primi punti in Coppa del Mondo con il 15esimo posto.