Troppo vento sulle piste delle finali svedesi: niente gigante donne e slalom speciale uomini. Coppa di specialità alla tedesca Viktoria Rebensburg. Non ha potuto gareggiare Manuela Moelgg, all'ultima in azzurro: "Soddisfatta di me"
Troppo vento ad Aare, per questo motivo sono stati cancellati lo slalom gigante donne della finale di Coppa del mondo di sci alpino e lo slalom speciale uomini senza recupero. La coppa di disciplina femminile è stata così assegnata alla tedesca Viktoria Rebensburg. Niente ultima gara quindi per l'azzurra Manuela Moelgg che a 34 anni, ha dato l'addio all'agonismo. "La gara si oggi non si poteva davvero disputare: troppo vento. Ma mi spiace, perché avrei voluto tagliare il traguardo per l'ultima volta e far vedere quel che so ancora fare. Dopo una stagione come questa posso solo essere soddisfatta di me. Un grazie a tutti e alle compagne dico come sempre: avanti a tutta". Manuela Moelgg - ladina di San Vigilio di Marebbe, ragazza forte e determinata, una leader naturale in azzurro - ha avuto una carriera lunghissima, con ben 17 stagioni di gare in cui le è mancata solo la vittoria ma con sei secondi e otto terzi posti. Proprio tre di questi terzi posti li ha conquisati in questa stagione in gigante. Sorella dello slalomista Manfred Moelgg, e fidanzata del velocista Werner Heel, Manuela ebbe la grandissima occasione per agguantare la vittoria nel 2009, addirittura ai Mondiali in Val d'Isere: era al comando dopo la prima manche di speciale ma, nella seconda, mentre aveva sempre con il miglior tempo, finì fuori all'ultima porta.
Â
Slalom speciale uomini annullato, Coppa già di Hirscher
Dopo lo slalom gigante donne, anche lo slalom speciale uomini della finale di Aare è stato cancellato per troppo vento, un vero e propria tempesta che si è abbattuta sulle piste. La coppa di disciplina era già stata vinta dall'austriaco Marcel Hirscher.
Â