Sci, Coppa del mondo: doppietta Stuhec, vince anche il SuperG in Val Gardena. Sesta Francesca Marsaglia

Sci
GettyImages-1074396918

La slovena Ilka Stuhec ha trovato un feeling particolare in Val Gardena e, dopo aver vinto la discesa, conquista anche il SuperG

SCI, COPPA DEL MONDO: DISCESA LIBERA SASLONG, SECONDA L’AZZURRA NICOL DELAGO

La giornata non è splendida e luminosa come quella della libera e questa mancanza di visibilità, unita a una neve non troppo veloce, rende il SuperG femminile completamente diverso dalla discesa.

La battaglia per le prime posizioni è davvero serrata tanto che le prime 9 sono racchiuse in poco meno di 7 decimi.

La Stuhec vince per soli 5 centesimi su Weirather (Lie) e Schimdhofer (Aut) che dividono a pari merito il secondo gradino del podio. Terza, con un centesimo in più, la svizzera Flury.

La migliore azzurra al traguardo è Francesca Marsaglia che accusa un ritardo di soli 29 centesimi ed è sesta. L’atleta romana cresciuta sulle nevi di Sansicario è rientrata quest’anno dopo 1 anno e mezzo di stop imposto da una brutta pubalgia e con questo risultato eguaglia gli altri due migliori risultati ottenuti in carriera (sesta sempre in SuperG nel 2015 e nel 2016).

Nicol Delago, seconda ieri, non è riuscita a fare meglio di un 20esimo posto, infilandosi in classifica fra Nadia Fanchini – 19esima – e Federica Brignone 22esima.

Marta Bassino- che fa parte del progetto Sky Sports Scholarships - termina la gara in 42esima posizione. La giovane piemontese sta attraversando un periodo difficile. La stagione non è partita nel migliore dei modi con l’uscita nel primo gigante stagionale a Soelden. Poi la mancata qualifica e l’uscita nei due slalom disputati unite a un 11esimo e 16 esimo posto (ottenuti rispettivamente in gigante e super g) le hanno tolto un po’ di fiducia. Ora dovrà lavorare per ritrovare la sua sciata, quella che la pone fra le migliori gigantiste al mondo.

La Coppa del mondo di sci donne passa ora in Francia, a Courchevel: venerdì slalom gigante con Federica Brignone e sabato slalom speciale, le ultime gare prima della breve pausa natalizia. A Courchevel tornerà in gara anche la statunitense Mikaela Shiffrin, dominatrice della stagione, che aveva preferito disertare le gare gardenesi.