Snowboard: Fischnaller argento ai Mondiali di Rogla a 40 anni

snowboard
Roland Fischnaller of Italy in action during the first qualifying round of  Men's Parallel Giant Slalom at FIS Snowboard Alpine World Championship - Rogla 2021. (Photo by Milos Vujinovic / SOPA Images/Sipa USA)

Un infinito Roland Fischnaller conquista a 40 anni l'argento nel gigante parallelo dei Mondiali di Rogla, battuto per un solo centesimo nella big final dal detentore del titolo, il russo Dmitry Loginov, di ben vent'anni più giovane. Per l'azzurro si tratta della sesta medaglia iridata della carriera

Roland Fischnaller aggiunge un’altra perla alla sua inimitabile carriera. Il 40enne di Funes, dieci anni dopo il bronzo iridato nel gigante parallelo di La Molina, si è aggiudicato la medaglia d’argento nel gigante parallelo ai Mondiali di Rogla, battuto per un solo centesimo nella big final dal detentore del titolo Dmitry Loginov, di vent’anni più giovane, ma costretto a tirare fuori il meglio di sè per venire a capo dell'altoatesino, per lunghi tratti della run al comando, prima di un paio di imperfezioni che gli sono costate la vittoria. In campo femminile il successo è andato alla tedesca Selina Joerg sulla russa Sofia Nadyrshina e l’austriaca Julia Dujmovits, diciottesima e fuori nelle qualificazioni NAdya Ochner. Martedì il programma prevede un PSL, per l’Italia gareggeranno Daniele Bagozza, Maurizio Bormolini, Edwin Coratti e Aaron March. 

"Ho ritrovato la strada giusta"

"Ho lavorato per tutta la stagione per questo appuntamento - ha detto Fishnaller -.  Sapevo che sarei potuto andare forte, ma ad un Mondiale contano soltanto le medaglie. In gennaio ho faticato perchè ho modificato qualche assetto degli attacchi senza fortuna, così tornato al vecchio modello. Questa era una pista molto difficile, sulla quale ho sfruttato una tavola velocissima. Peccato per alcune imperfezioni che ho commesso nella big final, ma era la prima run di giornata che disputavo sulla corsia rossa, che era più rovinata e non riuscivo a fare le linee tenute nelle run precedenti sulla corsia blu. Loginov ha dimostrato di andare fortissimo e soprattutto ha vent’anni in meno di me...".

Tutte le medaglie di Fischnaller 

Fischnaller aggiorna così il suo straordinario curriculum che comprende anche un oro nel PSL di Lachtal 2015, un argento nel PGS di Stoneham 2013, un bronzo nel PSL di Stoneham 2013, un bronzo a La Molina 2011 nel PGS e un argento nel PSL di Park City 2019. In totale sono 43 podi e 19 vittorie in gare di alto livello internazionale. Fuori invece nei quarti di finale Aaron March, mentre Mirko Felicetti ed Edwin Coratti sono stati eliminati negli ottavi di finale. 

Ordine d’arrivo PGS maschile Mondiali Rogla

1. Dmitry Loginov (Rus)
2. Roland Fischnaller (Ita)
3. Andrey Sobolev (Rus)
4. Sangkyum Kim (Kor)
5. Nevin Galmarini (Svi)
6. Lukas Mathies (Aut)
7. Aaron March (Ita)
8. Michal Nowaczyk (Pol)

10. Mirko Felicetti (Ita)