Coronavirus, Italia ritira squadra dai Mondiali di sci nordico a Oberstdorf per positivi

sci nordico

L'Italia ha ritirato la squadra dai Mondiali di sci nordico in corso a Oberstdorf, in Germania. L'ultimo giro di tamponi ha evidenziato alcune positività fra personale generico e tecnici della missione azzurra: il Presidente della Fisi, d'accordo con il medico, ha deciso di far rientrare tutti i membri della spedizione

CORONAVIRUS, LE NEWS IN DIRETTA

Termina prematuramente l'avventura della Nazionale di sci nordico ai Mondiali di Oberstdorf, in Germania. Tutta la squadra azzurra, infatti, è stata ritirata a causa della positività al Covid di alcuni membri dello staff. Immediata la reazione da parte dei dirigenti italiani, che hanno deciso di far rientrare l'intera spedizione, "sia per salvaguardare la salute degli atleti azzurri che per garantire una prosecuzione sicura delle gare iridate", si legge nella nota della Federazione. 

Il comunicato della Fisi

"In applicazione ai protocolli federali, le Nazionali di sci nordico (inclusi tecnici, service men e personale generico), impegnate nei Mondiali di Oberstdorf (Ger) sono state regolarmente sottoposte a tampone quotidiano, anche oltre le misure richieste dall’organizzazione locale, per garantire la maggiore sicurezza e tranquillità degli atleti in gara. Purtroppo, fra il personale generico e i tecnici della missione italiana, sono stati riscontrati casi di positività. Pertanto, il Presidente federale in accordo con il medico delle squadre dott. Balestrieri, presente sul posto, hanno deciso di far rientrare in Italia le rappresentative presenti al Mondiale tedesco, sia per salvaguardare la salute degli atleti azzurri che per garantire una prosecuzione sicura delle gare iridate".