Petra Vlhova conquista la Coppa del mondo generale. Alla Liensberger quella di slalom

Sci
©Getty
vlhova_sci

Festa doppia nello slalom speciale di Lenzerheide. L'austriaca Katharina Liensberger conquista gara (sul podio Shiffrin e Gisin) e coppa di specialità. Sesto tempo per Petra Vlhova, sufficiente alla slovacca per mettere la firma sulla sua prima Coppa del mondo generale. Emozione per Irene Curtoni, all'ultimo slalom in carriera

La slovacca Petra Vlhova conquista la coppa del mondo 2021 di sci alpino donne con una gara di anticipo sulla fine della stagione, grazie al sesto posto nell'ultimo slalom stagionale a Lenzerheide (in classifica generale Vlhova irraggiungibile con 1.392 punti, Gut-Behrami a 1.256). La gara è stata vinta dalla austriaca Katharina Liensberger, in 1:49.77, che ha conquistato anche la coppa di disciplina, dopo i due ori mondiali. Sul podio odierno sono salite Mikaela Shiffrin (1:51.01) e l'elvetica Michelle Gisin (1:51.72).

Per l'Italia - squalificata per inforcata nella seconda manche Irene Curtoni, a 35 anni nell'ultimo slalom della sua carriera con due podi ottenuti - in classifica ci sono Federica Brignone 17/a e l'esordiente Sophie Mathiou 19/a. Parecchia Italia c'è comunque nel successo della Vlhova, grazie all'allenatore bergamasco Livio Magoni. Prima della slovacca, Magoni aveva portato alla conquista della coppa del mondo anche la slovena Tina Maze.