Sci, Coppa del Mondo: Goggia vince anche il SuperG in Val d'Isere. Curtoni 3^, Brignone 4^

sci alpino
©Getty
goggia podio val disere

Azzurre fantastiche. La sciatrice bergamasca vince anche il SuperG e allunga in classifica generale (ora ha 65 punti di vantaggio sulla Shiffrin, oggi quinta al traguardo). Sfuma verso la fine una tripletta azzurra che sarebbe stata storica con la norvegese Ragnhild Mowinckel che si è infilata al 2° posto. Curtoni 3^, Brignone 4^

Sofia Goggia non si ferma mai: dopo la discesa libera conquista anche il supergigante in Val d'Isere e allunga in classifica generale di coppa del mondo. La bergamasca, al quinto successo stagionale (3 in discesa libera e 2 in supergigante) ha vinto con il tempo di 1'19"23 davanti alla norvegese Mowinckel (+0.33), e alle azzurre Elena Curtoni (+0.51) e Federica Brignone (+0.52). Quinta posizione per la statunitense Mikaela Shiffrin (+0.75). Per l'Italia è sfumato per poco anche uno storico tris sul podio in supergigante. Per Sofia Goggia si tratta del 16esimo successo in carriera in coppa del mondo, eguagliando così Deborah Compagnoni, a una sola vittoria da Federica Brignone. 

La classifica generale

Con questo successo Sofia Goggia, primatista delle classifica di discesa libera e SuperG, allunga anche in classifica generale. La campionessa italiana ha 635 punti contro i 570 della Shiffrin. Staccate le altre: 3^ Petra Vlhova (340), 4^ Lara Gut-Behrami (298), 5^ Breezy Johnosn (293). Al sesto posto troviamo invece Federica Brignone con 256 punti.  La prossima tappa della coppa del mondo è prevista sempre in Francia, nella vicina Courchevel, con due slalom giganti martedì e mercoledì: altre gare nelle quali Goggia, Bassino e Brignone possono essere protagoniste.