Sci, uomini sulla Stelvio (Bormio): occhi su Paris. Donne a Lienz (Austria): il programma

Sci

Finalmente la Stelvio: la Coppa del mondo di sci riparte dopo le feste natalizie, uomini impegnati sulla pista dei record di Dominik Paris con una discesa e due superG. Donne a Lienz (Austria): gigante (la disciplina più favorevole all'Italia) e slalom

Paris all'attacco della Stelvio di Bormio: lunedì e martedì sono in programma due prove cronometrate, da mercoledì a venerdì scatteranno una discesa e due superG. Ragazze, invece, impegnate a Lienz (Austria): gigante e slalom, Federica Brignone farà entrambe le gare. In gigante ci saranno Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni , Roberta Milesi, Karoline Pichler, Vivien Insam e Ilaria Ghisalberti. In slalom convocate Lara Della Mea, Marta Rossetti, Sophie Mathieu, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler.

Paris, 5 vittorie consecutive sulla Stelvio

Paris da record sulla Stelvio (dove il 29 dicembre del 2012 festeggiò il primo dei suoi 19 successi in carriera): qui collezionò altri 5 successi tra il 2017 il 2019 (4 in discesa e uno in superG), diventando l'unico atleta al mondo ad aver vinto di fila cinque gare sulla stessa pista. Nel gennaio dell'anno scorso la rottura del crociato del ginocchio destro, dall'operazione in avanti solo una vittoria (discesa di Garmisch-Partenkirchen, 5 febbraio 2021).

Marsaglia miglior tempo

Nella prima prova cronometrata miglior tempo per Matteo Marsaglia (1'56'91) davanti al canadese James Crawford, staccato di 11 centesimi.  Al terzo posto, Aleksander Aamodt Kilde, a 18 centesimi da Marsaglia. I migliori azzurri sono tutti nella top ten: Mattia Casse 7° con 49 centesimi di svantaggio, Christof Innerhofer 8° a 55, Dominik Paris 10° a 76.

Lienz, l'Italia punta sul gigante

In Austria l'Italia sogna in grande in gigante con Federica Brignone (alla ricerca di scioltezza ed automatismi), Marta Bassino (che ha ritrovato podio e solidità) e Sofia Goggia (che cerca punti pesanti dopo essere stata protagonista in discesa e superG).

Fis, ok alle gare a Zagabria

Controllo neve con esito positivo e conseguente via libera della Fis alle gare di Coppa del mondo di Zagabria: si tratta dello speciale donne e di quello uomini in programma nei pomeriggi del 4 e 5 gennaio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche