Sci, Coppa del Mondo: Bassino 3^ nel gigante Kranjska Gora. Vince Hector

sci alpino
©Getty
KRANJSKA GORA, SLOVENIA - JANUARY 8: Marta Bassino of Team Italy competes during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Giant Slalom on January 8, 2022 in Kranjska Gora Slovenia. (Photo by Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images)

Marta Bassino sul podio sull'amata pista di Kranjska Gora: l'azzurra chiude terza il gigante di Coppa del mondo, staccata di 1''32 centesimi dalla vincitrice, la svedese Sara Hector. Seconda la francese Tessa Worley. Settima Shiffrin, 26^ Elena Curtoni

Sara Hector ha conquistato il gigante di Kranjska Gora (Slovenia), valido per la Coppa del mondo femminile di sci alpino. La svedese, sulla pista Podkoren3, ha dominato in 2'15''79, con un vantaggio di quasi un secondo sulla francese Tessa Worley. Splendido terzo posto per Marta Bassino. La piemontese, capace nella passata stagione di mettere a segno una strepitosa doppietta nel giro di ventiquattrore (nel 2021 si disputarono due gare a Kranjska Gora), grazie alla quale spiccò il volo verso la coppa di specialità, è sul podio (19° della carriera) con un ritardo di 1''32 dalla vincitrice. Settima la leader di Coppa del Mondo, la statunitense Mikaela Shiffrin. Domenica è in programma lo slalom. 

I risultati delle altre italiane

Chiude 26^ Elena Curtoni a 4”42 dalla leader svedese, dopo una seconda manche non impeccabile. Non è riuscita a centrare l’obiettivo del passaggio del turno Sofia Goggia: la campionessa bergamasca, salita l’ultima volta sul podio nella specialità proprio sulla pista slovena, ha terminato la run in 31esima posizione. Non sono riuscite a qualificarsi per la manche pomeridiana anche Vivien Insam 34esima, Ilaria Ghisalberti 38esima, Roberta Melesi 42esima e Roberta Midali 46esima.