Coppa del mondo, Federica Brignone vince il SuperG di Zauchensee. 4^ Bassino, 8^ Curtoni

Sci
©Getty
brignone vittoria

18esima vittoria in coppa del mondo e 46esimo podio per la valdostana che bissa il successo già ottenuto in SuperG a St. Moritz lo scorso dicembre e sale in testa alla classifica di specialità. Peccato per Marta Bassino, a soli 26 centesimi dal podio. Male, invece, Sofia Goggia, solo 19esima

Federica Brignone torna a vincere in SuperG sul tracciato austriaco di Zauchensee, bissando il successo già ottenuto in questa stagione a St. Moritz il 12 dicembre scorso. Lo fa con una prova quasi perfetta in una gara corta e dai distacchi ridotti, nella quale è riuscita a sfruttare la sua capacità di trovare le linee più veloci nella parte centrale della pista, quella più tecnica caratterizzata dal passaggio nel bosco, con le quali è riuscita a fare la differenza sulle sue avversarie. Prime delle quali la svizzera Corinne Suter, arrivata sulla linea del traguardo con appena 4 centesimi di ritardo sull’azzurra, e la padrona di casa Ariane Raedler, che ha chiuso a 17 centesimi dal tempo di 1’10’’84 della nostra Brignone. Peccato per Marta Bassino, partita fortissima nella pianeggiante prima parte e poi rallentata da un piccolo errore all’ingresso del bosco che l’ha portata alla fine a prendere 43 centesimi dalla compagna di nazionale e a chiudere quarta, a un passo dal podio. Ottava, invece, Elena Curtoni, scalzata dal sesto posto dalle prove di due delle ultime atlete, la francese Gauche (quinta) e la neozelandese Robinson (settima), mentre Sofia Goggia, mai veramente in gara, ha chiuso con solo il 19esimo posto, a 92 centesimi dalla Brignone. Che con questo successo può festeggiare la 18esima vittoria in assoluto in coppa del mondo e si porta in testa alla classifica di specialità. 

©Getty

Brignone: "Mi sono proprio divertita"

"E' stata una gara difficile, soprattutto per riuscire a mettere insieme bene i vari pezzi di questo superG: ma ci sono riuscita e mi sono davvero divertita", ha detto al termine della gara. "Ho fatto un periodo di riposo a casa, saltando i primi slalom dell'anno. Mi ci voleva proprio. Ho rimesso a posto un ginocchio che mi faceva male. Ma ho soprattutto ho recuperato fiducia. E le ultime buone gare, comprese la discesa di sabato, mi hanno dato le conferme di cui ho bisogno per andare avanti bene", ha concluso l’azzurra più vincente di sempre in coppa del mondo.