Svindal: "Ho un cancro ai testicoli, ma la prognosi è buona"

Sci

Il 39enne norvegese ex campione di sci alpino ha annunciato su Instagram la sua malattia: "Ho un cancro ai testicoli, nelle ultime settimane ho sentito un cambiamento nel mio corpo e mi sono fatto controllare. Già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona"

La rivelazione shock è arrivata dopo aver partecipato a 'Il Festival dello Sport' di Trento assieme all'azzurro Dominik Paris: l'ex campione di sci alpino, il norvegese Aksel Lund Svindal ha comunicato di avere un cancro ai testicoli. Ritiratosi nel 2019, il fuoriclasse scandinavo di 39 anni, tra i più grandi sciatori di tutti i tempi (due Coppe del mondo generali in bacheca, due ori olimpici e cinque mondiali), ha annunciato il tutto sui social, fornendo gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni. "Le ultime settimane sono state diverse. Ma posso dire settimane e non mesi per un grande aiuto medico, un po' di fortuna e una buona decisione. Ho sentito un cambiamento nel mio corpo. Non ero sicuro di cosa fosse, o se fosse qualcosa. Ma ho deciso di farlo controllare. Sono andato da un medico e sono stato subito trasferito in ospedale dove hanno confermato ciò che il dottore sospettava. Cancro ai testicoli", si legge nel messaggio pubblicato su Instagram.

"La prognosi è molto buona"

"Test, scansioni e interventi chirurgici sono avvenuti molto velocemente. E già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona. Tutto grazie alla prima decisione di andare dal dottore non appena sospettavo che qualcosa non andava”, ha scritto Svindal. “Quello che so anche è che gli uomini non sono bravi a parlare di problemi di salute. E a volte è esattamente quello che devi fare per avere conoscenza, o per prendere quella buona decisione di andare da un dottore", si legge nel messaggio pubblicato su Instagram.