Sci di fondo, Pellegrino 2° nella sprint a tecnica libera di Coppa del mondo a Lillehammer

coppa del mondo

Federico Pellegrino si regala un altro podio dopo quello di Ruka, chiudendo secondo la sprint a tecnica libera di Coppa del mondo maschile di Lillehammer, in Norvegia. Azzurro preceduto di appena 75 centesimi dall'extraterrestre Johannes Klaebo

Uno strepitoso Federico Pellegrino chiude al 2° posto la seconda sprint stagionale di Coppa del mondo maschile, questa volta a tecnica libera. Sulla pista di Lillehammer, il vicecampione olimpico della specialità ha chiuso alle spalle dell'extraterrestre Johannes Klaebo con un distacco di appena 75 centesimi. Terza piazza per un altro norvegese, Even Northug. Per Chicco è il secondo podio stagionale dopo il 3° posto a Ruka nella 20 km, il 36° della carriera in Coppa del mondo. Niente da fare invece per Davide Graz, eliminato nelle qualificazioni con il 56° tempo. Non hanno preso il via Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura. 

Il racconto della gara

In finale Federico ha avuto l’intelligenza di rimanere nelle posizioni di vertice lungo il tracciato che non era particolarmente largo, e quando Klaebo ha innestato il turbo, si è messo alle spalle la concorrenza, controllando il ritorno di Even Northug, che ha concluso al terzo posto davanti allo svedese Edvin Anger e agli due nordici Paal Golberg e Ansgar Evensen. Per Pellegrino punti importanti in classifica generale, dove rinsalda la terza posizione alle spalle di Klaebo e Golberg.

L'ordine d'arrivo

 

Sprint femminile, vince Ribom. Ganz fuori ai quarti

Nella gara femminile nuovo trionfo svedese con Emma Ribom (al bis dopo la sprint di Ruka) di un niente davanti alla connazionale Maja Dahlqvist, terza la norvegese Tiril Udnes Weng. Fuori nei quarti di finale Caterina Ganz, unica italiana presente. Domenica 4 dicembre terza e ultima giornata di competizioni con la disputa della 20 km a tecnica classica: donne alle ore 10.45, uomini alle ore 13.00.