Sci, Coppa del mondo: Shiffrin vince gigante di Semmering. Bassino 3^, Brignone 4^
giganteMikaela Shiffrin conquista il gigante bis di Semmering, bissando il successo di 24 ore prima: per l'americana vittoria n°79 in carriera. Dietro la svizzera Lara Gut-Behrami e l'azzurra Marta Bassino, terza e sempre in testa alla classifica di specialità. Giù dal podio per soli 3 centesimi Federica Brignone, quarta
Mikaela Shiffrin continua a riscrivere i libri di storia vincendo il gigante femminile bis di Coppa del mondo a Semmering, in Austria. La statunitense, seconda dopo la prima manche, compie un altro capolavoro rimontando e portando a casa la vittoria n°79 della carriera (podio n°126), a -3 dal record di Lindsey Vonn. Niente da fare per Lara Gut-Behrami, che dopo aver dominato la prima manche sulla “Panorama”, si arrende pagando 10 centesimi dal fenomeno americano. Strepitosa ancora una volta Marta Bassino, che bissa il podio conquistato appena 24 ore fa, con un terzo posto a 47 centesimi dalla leader. Grande prova anche per Federica Brignone, quarta a 0''50. Per Marta Bassino è il podio numero 25 della carriera, il quarto in questa stagione. La classifica generale vede Shiffrin sempre più al comando con 775 punti davanti all’assente Sofia Goggia a 470 e Petra Vhlova a 456. Nella specialità è sempre Bassino a mantenere il pettorale rosso forte dei suoi 300 punti, con Shiffrin seconda a 260 e Gut-Behrami terza a 252. Appuntamento a giovedì 29 con il night event dello slalom con la prima manche prevista per le ore 15.30 con la seconda alle 18,30.
I risultati delle altre italiane
A punti anche Asja Zenere, 24^ e partita col pettorale numero 49: la 26enne di Enego, che ha ben figurato in questa stagione di Coppa del mondo con l’11° posto a Sestriere, si è rifatta alla grande della delusione del primo gigante dove era rimasta esclusa dalla seconda manche per 18 centesimi. La portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, ha chiuso a 3''68 da Shiffrin. Non è riuscita a passare il turno Roberta Melesi – 32^ a soli 13 centesimi dalla qualificazione -, così come Laura Pirovano 40^, Elisa Platino 48^ e Annette Belfrond 50^.
L'ordine d'arrivo
- Mikaela Shiffrin (Usa)
- Lara Gut-Behrami (Svi) +0''10
- Marta Bassino (Ita) +0''47
- Federica Brignone (Ita) +0''50
- Valerie Grenier (Can) + 0''85