Sci, Gigante Kranjska Gora: vince Grenier , Bassino 2^ e Brignone 4^

Kranjska Gora

La canadese Valerie Grenier domina il gigante femminile di Kranjska Gora, precedendo di 37 centesimi una super Marta Bassino, che si conferma in testa alla classifica di Coppa del mondo di specialità. Sul podio anche Vlhova, che beffa Federica Brignone, quarta

Valerie Grenier ha vinto il gigante femminile di Kranjska Gora (Slovenia), valido per la Coppa del mondo di sci alpino. La canadese, che non aveva mai trionfato in Cdm in carriera, domina entrambe le manche e chiude in 1'55''01. Splendida Marta Bassino, che termina in seconda posizione a 37 centesimi dalla vincitrice, conquistando il 26° podio della carriera, il settimo consecutivo nella specialità, dove si conferma leader nella classifica. Terza piazza per la slovacca Petra Vlhova, mentre Federica Brignone manca ancora una volta il podio n°50 della carriera per appena 13 centesimi. Sesta posizione per Mikaela Shiffrin, sempre saldamente al comando della classifica generale di Coppa del mondo. L'americana con 1015 punti è davanti a Vhlova a 646 e Wendy Holdener a 511, con Sofia Goggia quarta a 470 e Bassino sesta a 415. La cuneese comanda però la classifica di specialità con 380 punti, con Shiffrin seconda a 300 e Gut-Bherami terza a 297. Appuntamento a domenica con il gigante bis (prima manche ore 09.30 e seconda ore 12.30) sempre a Kranjska Gora.

Bassino: "Contenta di come sta andando"

“Eravamo tutte molto vicine dopo la prima manche, ma è stata una gara bella rispetto alle condizioni difficili di Semmering. Oggi era una neve bella, dura e divertente. Io sono contenta di come sto andando al di là del risultato in sé e sono contenta che avremo subito un’altra occasione per rimetterci in gioco. So che posso fare ancora meglio. Ci teniamo sempre a essere molto autocritici: so che posso sciare meglio ma sono molto molto felice. Non guardo alla classifica di specialità, la cosa che mi preme di più è come riesco a sciare più del tempo e dei punti. Chiaramente tenere il pettorale rosso è bello e voglio portarlo fino a fine stagione, ma passa in secondo piano perché vivo giorno per giorno, manche dopo manche. Questa pista mi piace molto, siamo partite un pelo più in basso cercando di spingere subito. Posso far meglio nel pezzettino centrale dove salta giù prima del ripido. L’aggettivo per questa stagione? Costante, visto che sono salita sul podio in ogni gigante e quindi penso sia la parola che racchiuda meglio la mia stagione”

I risultati delle altre azzurre

Elisa Platino chiude con il 23° tempo a 3″12 dalla leader, Asja Zenere è 28^ a 4″04. Fuori dalle trenta la debuttante Laura Steinmair, mentre è uscita Roberta Melesi.

L'ordine d'arrivo

  1. Grenier (CAN) 
  2. Bassino (ITA)
  3. Vlhova (SVK)
  4. Brignone (ITA) 
  5. Gut-Behrami (SVI)