Sci, gigante Kronplatz: Shiffrin, 84^ vittoria in Coppa del mondo. Brignone 8^

sci alpino

Reduce dal record di vittorie in Coppa del mondo, Mikaela Shiffrin centra il successo numero 84 della carriera nel gigante bis di Kronplatz. La statunitense precede la norvegese Mowinckel e la svedese Hector. Più staccata Federica Brignone , ottava, mentre esce di pista nella 2^ manche Marta Bassino

Delusione Italia nel secondo gigante di Plan de Corones. Marta Bassino esce di scena nella seconda manche dopo aver inforcato nella parte finale della pista, quando era ampiamente in lotta per il podio. Peccato anche per Federica Brignone, che cede oltre due secondi dalla leader e chiude solo ottava a causa di un paio di sbavature nella seconda parte di gara. A vincere è la solita Mikaela Shiffrin, al secondo successo di fila a Kronplatz dopo quello di appena ventiquattro ore fa. Sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe, l'americana centra il trionfo n°84 in Coppa del mondo (-2 da Stenmark) in 2'03''28 e rifilando 82 centesimi alla norvegese Ragnhild Mowinckel e 1''19 alla svedese Sara Hector. Buona la gara di Asja Zenere che termina al 19° posto a 3″09 dalla Shiffrin, recuperando 7 posizioni rispetto alla seconda manche.  A completare il calendario di gigante saranno successivamente l’appuntamento di Are (Sve) del 10 marzo e la finale di Soldeu del 19 marzo. 

Shiffrin allunga nelle due classifiche di Coppa del mondo

Nella classifica di disciplina guida Shiffrin con 600 punti, mentre Bassino rimane a 451 e perde una posizione rispetto a Lara Gut-Behrami che sale al secondo con 482 punti. Brignone è sempre quinta a quota 396. L’americana comanda anche la overall con 1517 punti, davanti a Gut-Behrami con 906 e a Vlhova con 896. Brignone è sempre quarta con 688.

Brignone: "Ero un po' scarica". Bassino: "Preso una bella botta..."

Oggi ero un po’ scarica di energie e mi sono resa conto di essere un po’ stanca, dopo tante gare in Italia - ha detto Brignone -. Ci ho provato, sono partita forte nella seconda manche ma ho fatto troppi errori. Per me era un po’ stretta, non mi sono adattata bene, anche se la pista è veramente bellissima”. Così invece Marta Bassino: “Ho preso una bella botta inforcando. Oggi è andata male, ma rimango positiva, tengo il buono che sono riuscita ad esprimere”.

La classifica del gigante

  1. Shiffrin in 2'03''28
  2. Mowinckel +0''82
  3. Hector +1''19
  4. Vlhova +1''37
  5.  Gut-Behrami +1''38