Sci, SuperG Cortina: vince ancora Odermatt, Paris è 2°

sci alpino
©Ansa

C'è ancora la firma di Marco Odermatt sull'Olympia delle Tofane: seconda vittoria consecutiva per l'elvetico che allunga nella classifica generale di Coppa del Mondo grazie all'uscita di Kilde. Primo podio stagionale per Paris, unico atleta che ha accusato meno di un secondo di ritardo da Odermatt. Caduta senza conseguenze per Casse, ieri terzo

Cortina regala il primo podio stagionale a Dominik Paris. Dopo la deludente prestazione di sabato (42° al traguardo), Domme si è rifatto nel secondo SuperG sull'Olympia delle Tofane, chiudendo al secondo posto. Un'ottima gara dell'azzurro, battuto soltanto da un magistrale Marco Odermatt. L'elvetico, sempre più leader della Coppa del Mondo, ha centrato la seconda vittoria consecutiva a Cortina con una discesa impeccabile. Per lui si tratta della 19^ vittoria in Coppa del Mondo con il settimo podio consecutivo in SuperG. Terzo posto, invece, per l'austriaco Daniel Hemetsberger, lontano più di un secondo da Odermatt. Non solo Paris perché tre italiani hanno chiuso in top 10. Bene Guglielmo Bosca che ha eguagliato il miglior piazzamento in carriera in Coppa del Mondo, chiudendo al nono posto. Dietro di lui Christof Innerhofer, tornato tra i migliori 10 in SuperG dopo più di un anno.

Kilde e Casse fuori

La tracciatura elvetica della pista ha creato non poche difficoltà agli atleti. Basti pensare che dei primi venti della startlist, in sei non sono arrivati al traguardo. L'uscita a sorpresa è stata quella di Aleksander Kilde: secondo ieri e in lotta fino a metà gara con Odermatt per la vittoria (era in vantaggio di 5 centesimi), il norvegese ha commesso un errore nel tratto centrale dell'Olympia delle Tofane, interrompendo così una serie di undici gare consecutive in top 8 in SuperG. Fuori anche Mattia Casse, ieri terzo, caduto senza conseguenze in uscita dal Duca d'Aosta.

Paris: "Ai Mondiali con più fiducia"

"Non è stato facile, nonostante il superg del giorno precedente mi avesse dato qualche informazione in più sulla pista. Ho provato a dare il meglio con il numero 1, non mi sarei aspettato di andare così bene. Un tracciato difficile, sono contento di aver raggiunto il podio. Forse avrei potuto spingere con più coraggio, ma stamattina ho capito bene come affrontarlo. Ho provato a farlo come lo avevo in mente, senza errori, per andare a punti. Risultato importante per quanto ho sciato, da stimolo ma c’è ancora da lavorare. Ero in crescita nelle ultime settimane ed ero veloce sugli sci. Però, sbagliavo sempre ed era diventato difficile, non capendo cosa dovessi fare o cambiare. Oggi ho provato ad essere nuovamente solido, cercando di fare il mio meglio ed è andata molto bene. Vado ai Mondiali sicuramente con molta più fiducia: ci sarà una pista interessante”.

SuperG Cortina, l'ordine d'arrivo

  1. Marco Odermatt (SUI) 1'25''13
  2. Dominik Paris (ITA) +0.76
  3. Daniel Hemetsberger (AUT) +1.03
  4. Andreas Sanders (GER) +1.07
  5. Vincent Kriechmayr (AUT) +1.09