Sci, è morta Elena Fanchini: aveva 37 anni

1985-2023

L'ex sciatrice è morta dopo una lunga battaglia contro un tumore. Classe 1985, in carriera ha vinto un argento mondiale in discesa nel 2005 oltre a due vittorie in Coppa del Mondo. Goggia le aveva dedicato la recente vittoria in discesa a Cortina

LA CARRIERA DI ELENA FANCHINI

Lutto per lo sci italiano, proprio nella giornata in cui Marta Bassino ha regalato alla spedizione azzurra il secondo oro dei Mondiali di Meribel-Courchevel. A 37 anni è morta infatti Elena Fanchini, ex discesista della nazionale italiana che negli ultimi anni lottava contro un cancro. Elena era riuscita a guarire dal tumore che la colpì per la prima volta nel 2017, ma la scorsa estate era arrivata una ricaduta che ne aveva peggiorato le condizioni. Lei era la più grande delle tre sorelle Fanchini (Nadia e Sabrina), tutte protagoniste della storia recente dello sci alpino italiano. Nel suo palmares vantava un argento mondiale, vinto nel 2005 in discesa libera a Bormio, oltre a due vittorie di Coppa del Mondo sempre nella stessa specialità (Lake Louise 2005 e Cortina d'Ampezzo 2015). La notizia è arrivata nel ritiro azzurro del Mondiale poco prima dell'inizio della festa per l'oro di Marta Bassino e ha colto di sorpresa un po' tutta la delegazione italiana, che ha immediatamente deciso di sospendere ogni celebrazione.

La dedica di Goggia dopo Cortina

Recentemente, Sofia Goggia aveva dedicato la propria vittoria in discesa libera a Cortina proprio a Elena Fanchini. "Eli è per te" il messaggio della bergamasca, con tanto di risposta dalla Fanchini. "Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso" aveva detto la discesista nata il 30 aprile 1985 a Lovere, in provincia di Bergamo.

Shiffrin: "Ha avuto un impatto così forte sul nostro sport"

"Questa è stata una giornata ricca di emozioni. C'è così tanto che vorrei condividere... ma ciò che pesa di più è la perdita di Elena Fanchini. Mando le mie condoglianze a tutta la famiglia che ha avuto un impatto così forte sul nostro sport e sul mondo con la sua passione e gentilezza". Con queste parole, condivise attraverso un post sui social, Mikaela Shiffrin ha voluto esprimere il proprio dolore per la scomparsa di Fanchini, con cui ha spesso gareggiato in pista.