Pattinaggio di velocità, Ghiotto vince i 5.000 metri in Polonia

speed skating
©IPA/Fotogramma

Secondo successo consecutivo in Coppa del Mondo per il pattinatore veneto, il primo a vincere due gare di CdM nella stessa stagione da Enrico Fabris nel 2006-2007. Nella gara di Tomaszow Mazowiecki, Ghiotto ha battuto in finale l'olandese Roest per 82 centesimi

Davide Ghiotto regala una nuova vittoria all'Italia nella Coppa del Mondo del pattinaggio di velocità. Dopo il successo nei 10.000 metri a Calgary lo scorso dicembre (distanza in cui aveva conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Pechino), il pattinatore veneto si è ripetuto nei 5.000 metri alla Arena Lowoda di Tomaszow Mazowiecki, in Polonia. Ghiotto si è imposto di forza, staccando da subito l'olandese Patrick Roest per resistere al suo ritorno nel finale. Gli 82, preziosi, centesimi difesi sul traguardo gli sono valsi la vittoria.

Ghiotto come Fabris

La vittoria in Polonia vale un record per Davide Ghiotto. Il vicentino, infatti, diventa il secondo italiano nella storia di questo sport a vincere due gare maschili di Coppa del Mondo nella stessa stagione. L'unico ad esserci riuscito prima di lui era stato Enrico Fabris, vincitore di tre medaglie alle Olimpiadi di Torino 2006, nella stagione 2006-2007.

goggia_meribel-ansa

leggi anche

Flury oro in discesa. Goggia inforca, è out