Sci, Super-G St. Moritz: Goggia vince su Huetter e Gut-Behrami, Brignone 5^

Sci

Sofia Goggia vince la prima gara di velocità dell'anno in Coppa del Mondo, dominando il Super-G di St. Moritz. La bergamasca rifila 95 centesimi all'austriaca Cornelia Huetter e oltre un secondo alla padrona di casa Lara Gut-Behrami. Quinta Federica Brignone, alle spalle di Mikaela Shiffrin, settima Bassino. Caduta per Elena Curtoni

Prosegue il gran momento dell'Italia dello sci alpino nella Coppa del Mondo femminile. Dopo la doppietta 'gigante' di Federica Brignone a Mont-Tremblant, Sofia Goggia vince la prima gara di velocità della stagione, la 23^ della carriera in CdM. L'azzurra ha trionfato nel Super-G di St. Moritz, rifilando distacchi importanti a tutte le rivali: 95 centesimi all'austriaca Cornelia Huetter, seconda, oltre un secondo alla svizzera Lara Gut-Behrami, terza, e all'americana Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale di coppa. Quinta Federica Brignone a 1''21 dalla connazionale Goggia: alla lombarda è sfuggito il podio per un errore nel finale. Settima Marta Bassino, a +1''77, 16^ Laura Pirovano a +2''79.

Goggia: "Veloce nei tratti giusti"

Così Goggia dopo la vittoria di St. Moritz: "Questo SuperG, anche in condizioni perfette, non è mai semplice. Oggi bisognava mettere la velocità nei tratti giusti e credo di averlo fatto. Sono partita un po' lenta, poi nella parte centrale, dove ho fatto la differenza, in realtà mi sentivo sempre un po' lunga, ma ero veloce e sinceramente non mi aspettavo di vincere con 95 centesimi di vantaggio. Ora dobbiamo fare il massimo sabato e domenica". Appuntamento sulla neve elvetica sabato 9 dicembre per la discesa libera, poi domenica ci sarà il secondo SuperG del weekend.

Caduta per Curtoni: frattura dell'osso sacro

E' invece stata protagonista di una caduta ad alta velocità Elena Curtoni: brutta botta per l'atleta di Morbegno, che si è procurata una frattura ossea composta dell'osso sacro. Un infortunio che la costringerà ai box per qualche settimana. E' andata ancora peggio a Nina Ortlieb: frattura di tibia e perone per l'austriaca, che si è fatta male nel riscaldamento pre-gara. Per quanto riguarda le altre azzurre più staccate Roberta Melesi, 29^ a quasi 4 secondi da Goggia, Nadia Delago, 35^ a 4''55, Teresa Runggaldier, 38^ a 4''76, e Nicol Delago, 44^ a oltre sei secondi.