In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sci, Super-G St. Moritz: Goggia vince su Huetter e Gut-Behrami, Brignone 5^

Sci

Sofia Goggia vince la prima gara di velocità dell'anno in Coppa del Mondo, dominando il Super-G di St. Moritz. La bergamasca rifila 95 centesimi all'austriaca Cornelia Huetter e oltre un secondo alla padrona di casa Lara Gut-Behrami. Quinta Federica Brignone, alle spalle di Mikaela Shiffrin, settima Bassino. Caduta per Elena Curtoni

Condividi:

Prosegue il gran momento dell'Italia dello sci alpino nella Coppa del Mondo femminile. Dopo la doppietta 'gigante' di Federica Brignone a Mont-Tremblant, Sofia Goggia vince la prima gara di velocità della stagione, la 23^ della carriera in CdM. L'azzurra ha trionfato nel Super-G di St. Moritz, rifilando distacchi importanti a tutte le rivali: 95 centesimi all'austriaca Cornelia Huetter, seconda, oltre un secondo alla svizzera Lara Gut-Behrami, terza, e all'americana Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale di coppa. Quinta Federica Brignone a 1''21 dalla connazionale Goggia: alla lombarda è sfuggito il podio per un errore nel finale. Settima Marta Bassino, a +1''77, 16^ Laura Pirovano a +2''79.

Goggia: "Veloce nei tratti giusti"

Così Goggia dopo la vittoria di St. Moritz: "Questo SuperG, anche in condizioni perfette, non è mai semplice. Oggi bisognava mettere la velocità nei tratti giusti e credo di averlo fatto. Sono partita un po' lenta, poi nella parte centrale, dove ho fatto la differenza, in realtà mi sentivo sempre un po' lunga, ma ero veloce e sinceramente non mi aspettavo di vincere con 95 centesimi di vantaggio. Ora dobbiamo fare il massimo sabato e domenica". Appuntamento sulla neve elvetica sabato 9 dicembre per la discesa libera, poi domenica ci sarà il secondo SuperG del weekend.

Caduta per Curtoni: frattura dell'osso sacro

E' invece stata protagonista di una caduta ad alta velocità Elena Curtoni: brutta botta per l'atleta di Morbegno, che si è procurata una frattura ossea composta dell'osso sacro. Un infortunio che la costringerà ai box per qualche settimana. E' andata ancora peggio a Nina Ortlieb: frattura di tibia e perone per l'austriaca, che si è fatta male nel riscaldamento pre-gara. Per quanto riguarda le altre azzurre più staccate Roberta Melesi, 29^ a quasi 4 secondi da Goggia, Nadia Delago, 35^ a 4''55, Teresa Runggaldier, 38^ a 4''76, e Nicol Delago, 44^ a oltre sei secondi.