Federica Brignone trionfa nel Super G di Kvitfjell: 25^ vittoria in Coppa del Mondo di sci

sci alpino

Fantastica Federica Brignone: a Kvitfjell trionfa in Super G conquistando la sua 25^ vittoria in Coppa del Mondo, superando quindi Sofia Goggia e Gustavo Thoeni. In una gara contrassegnata da diverse interruzioni per la nebbia, l'azzurra ha battuto Lara Gut-Behrami ed Ester Ledecka

COPPA DEL MONDO FEMMINILE, LE CLASSIFICHE - BRIGNONE SUPERA GOGGIA E THOENI PER VITTORIE: CLASSIFICA 

Federica Brignone ha vinto il secondo superG di cdm donne di Kvitfjell, una gara caratterizzata da frequenti e lunghe interruzioni per un banco di nebbia sulla pista Olympiabakken. Per l'azzurra è la quarta vittoria stagionale e la 25^ in carriera, superando così non solo l'infortunata Sofia Goggia ma pure il leggendario azzurro Gustav Thoeni, diventando cosi il secondo miglior sciatore italiano di coppa del mondo dopo Alberto Tomba con i suoi 50 successi. Con questa vittoria Brignone è anche seconda con 1.268 punti nella classifica generale di coppa superando l'assente americana Mikaela Shiffrin (1.209).  - Brignone si è imposta con il tempo di 1.37.30, davanti a Lara Gut-Behrami (1.37.91) - che con 540 punti contro i 466 dell'azzurra resta anche leader della classifica di disciplina quando manca una sola gara alla fine della stagione. A chiudere il podio la ceca Ester Ledecka in 1.38.09. Per l'Italia in classifica, ostacolata dalla scarsa visibilità, anche Marta Bassino 15^ in 1.39.22, Roberta Melesi 18^ in 1.39.77, Laura Pirovano 22^ in 1.40.30 e poi la gardenese Teresa Runggaldier in 1.40.49. Ora la coppa del mondo donne passa in Svezia, ad Aare: sabato e domenica prossimi un gigante ed uno speciale con l'atteso rientro della campionessa Mikaela Shiffrin. Sarà l'ultima tappa prima delle Finali di stagione a Saalbach, in Austria.

"Mi sto divertendo, perché dovrei smettere?"

"Mi sto divertendo e mi piace quello che faccio non vedo per quale motivo dovrei smettere: a fine stagione farò come sempre le valutazioni". E' quanto affermato da Federica Brignone nel parterre della pista 'Olympiabakken' di Kvitfjell, quella che nel 1994 ospitò le gare veloci delle Olimpiadi di Lillehammer, dopo aver vinto il supergigante di Coppa del mondo, suo primo successo sulle nevi norvegesi e venticinquesimo della carriera. "Ho sempre detto che non voglio vincere una gara-pacco anche se può succedere facendo uno sport outdoor - ha aggiunto Brignone -. Non posso certo dire di essere scesa con le migliori condizioni (nebbia fitta, ndr) e, probabilmente, qualche atleta che è scesa dopo di me ha trovato condizioni peggiori, mi dispiace. Sono migliorata moltissimo in velocità rispetto allo scorso anno, ho lavorato tanto, anche con mio fratello (Davide)".

brignone_podio_ansa

approfondimento

Brignone supera Thoeni e Goggia per vittorie