Sci, Casse vince il superG in Val Gardena: prima vittoria in Coppa del Mondo

Sci

Prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo per Mattia Casse che vince il superG sulla Saslong. Un successo con il brivido vista la prova dell'americano Goldberg, secondo a un centesimo con il pettorale 26. Completa il podio Marco Odermatt. Paris chiude decimo, sabato alle 11.45 la discesa libera

La Val Gardena sorride a Mattia Casse. L'azzurro ha conquistato a 34 anni la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nel superG sulla Saslong, prima gara del weekend tra le Dolomiti. Casse ha disputato una prova praticamente perfetta, confermando così l'ottimo feeling con la pista già visto nei giorni scorsi negli allenamenti in discesa. Un successo, però, arrivato con il brivido visto l'inserimento con il pettorale 26 di Jared Goldberg: sceso con condizioni di pista favorevoli, l'americano ha chiuso al secondo posto con un solo centesimo di ritardo, ottenendo il primo podio in carriera in CdM a 33 anni. Completa la top 3 Marco Odermatt, vincitore del superG di Beaver Creek, indietro di 43 centesimi. Lontano, invece, Dominik Paris, decimo davanti a Pietro Zazzi. Domme, però, potrà rifarsi sabato (ore 11.45) in discesa libera. 

La prima vittoria azzurra in superG dal 2019

Grazie a Casse l'Italia dello sci maschile ha spezzato un tabù in superG: nella specialità, infatti, l'ultima vittoria azzurra risaliva al 16 marzo 2019 a Soldeu (Andorra) con Dominik Paris. L'Italsci, inoltre, non vinceva sulla Saslong in superG dal 2008: allora a trionfare fu Werner Heel davanti a Didier Defago e Patrik Jarbyn. 

Casse: "Che bello vincere in casa"

"Oggi cambiavano spesso le condizioni, credo di aver fatto la differenza all'inizio e alla fine - ha spiegato Casse a Sky Sport - Ho regalto qualcosa nell'ultimo pezzo infatti Goldberg è arrivato vicino, ma con il centesimo dalla mia parte. Avendo un po' di esperienza, pensavo che arrivando giù e vedendo luce verde non sarebbe stato male. Dopo aver messo dietro Odermatt ho pensato che non era del tutto da buttare. La prima vittoria è sempre la prima, poi essendo arrivata in casa è bello". 

SuperG Val Gardena, l'ordine d'arrivo

  • 1. Mattia CASSE (Ita) 1:28.23
  • 2. Jared GOLDBERG (Usa) +0.01
  • 3. Marco ODERMATT (Sui) +0.43
  • 4. Fredrik MOELLER (Nor) +0.54
  • 5. Stefan ROGENTIN (Sui) +0.57
  • 5. Cameron ALEXANDER (Can) +0.57
  • 7. Nils ALLEGRE (Fra) +0.63
  • 8. Lars ROESTI (Sui) +0.68
  • 9. Blaise GIEZENDANNER (Fra) +0.73
  • 10. Dominik PARIS (Ita) +0.77