La valdostana si racconta a Sky Sport il giorno dopo la vittoria in gigante a Semmering: "Ci tenevo tantissimo, mi sono trovata bene con le condizioni della pista. Ho imparato a gestirmi meglio, finché sto bene mentalmente e fisicamente proseguo. Obiettivi stagionali? Penso gara per gara, adesso la sfida è Kranjska Gora"
"Non ho un limite: finché sto bene fisicamente e mentalmente e sono motivata, lo faccio". A dirlo è Federica Brignone, sorridente e soddisfatta il giorno dopo la vittoria in gigante a Semmering. Un vero e proprio tabù spezzato dalla tigre valdostana che sulle nevi austriache non era mai salita sul podio. "A Semmering non ero mai riuscita a esprimermi, ci tenevo tantissimo e pensavo che potesse essere l'ultima possibilità - ha raccontato Brignone a Sky Sport - Mi sono trovata bene con le condizioni della pista. Avevo fatto una bella preparazione in Argentina e avevo un ottimo feeling con gli sci da gigante: sono sulla strada giusta e sono contenta".
"Mentalmente ho fatto un passo avanti, so gestirmi meglio"
Fiducia è la parola d'ordine per Brignone, quella acquisita negli ultimi anni. In totale 29 vittorie e 71 podi in Coppa del Mondo, ma soprattutto la voglia di continuare a stupire: "A me piace la sfida ed è quello che mi permette di essere motivata e mettercela tutta. Questo sport ti regala un'adrenalina incredibile, è una sfida. Adesso faccio le cose giuste, ho imparato a gestirmi meglio e capire cosa ho bisogno. Mentalmente ho fatto un passo avanti: sono riuscita a concentrarmi sulle mie cose, senza pensare al risultato". Progressi frutto di un grande lavoro fuori dalla pista: "Adesso faccio delle scelte, cerco di fare le cose bene e con un senso. Mentalmente è un percorso che faccio da anni, ho lavorato con un mental coach, con la meditazione e l'ipnosi. Ho letto un sacco di libri di crescita personale e ho cercato di migliorarmi come persona e atleta".
Leggi anche
Italiani con più podi: Brignone a quota 71
"Obiettivi? Ho conti in sospeso con altre località"
Chiuso il 2024 con una vittoria e ai vertici della classifica generale di Coppa del Mondo, Brignone è già pronta per il 2025. L'obiettivo? Pensare gara per gara. "Ho conti in sospeso con altre località - ammette - La sfida è Kranjska Gora". Già perché Federica tornerà in pista sabato 4 gennaio per il gigante sulle nevi slovene dove ha collezionato tre podi (l'ultimo un terzo posto un anno fa), ma non ha mai vinto. "Voglio vivere gara per gara, manche per manche - conclude Brignone - Voglio essere performante, se penso al risultato o alla classifica mi inchiodo e mi stresso. La stagione è appena iniziata, spero di aver imparato dagli errori ed essere tranquilla, mettendo in pista tutto quello che posso".