
Appuntamento a Bardonecchia, dal 25 al 27 febbraio, con la Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico. Cinque gli Azzurri che scenderanno in pista in questa ultima tappa che conterà tre Super G: Davide Bendotti, Renè De Silvestro, Federico Pelizzari, Luca Palla e Martina Vozza (guida Ylenia Sabidussi)
La Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico fa tappa in Piemonte, a Bardonecchia, dove si ritroveranno sulle piste di Melezet i migliori atleti e atlete paralimpici. La FIS Para Alpine Ski World Cup di Super-G si disputerà il 25, 26 e 27 febbraio 2025. Le piste di Bardonecchia hanno ospitato tutte le gare di snowboard delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, poi le Universiadi del 2007, i Campionati Mondiali Juniores di Sci Alpino e numerose edizioni di Coppa del Mondo di Snowboard. Solo pochi giorni fa le piste della località piemontese hanno ospitato i Super G femminili validi per la Coppa Europa. “A Bardonecchia, da martedì 25 a giovedì 27 febbraio si disputeranno le gare di Coppa del Mondo paralimpiche di velocità. Queste gare rientrano nel progetto Fisip di portare manifestazioni di livello internazionale in Italia e distribuirle su gran parte dell’arco alpino in località che siano in grado di realizzarle”, le parole di Paolo Tavian, presidente FISIP, Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici. “Questo progetto serve innanzitutto a far conoscere il movimento paralimpico in tutte le regioni italiane. Le gare paralimpiche non dovranno più essere un evento eccezionale- chiude Tavian- ma potranno diventare la normalità con la possibilità di aprire canali di comunicazione continui su questo argomento durante tutta la stagione”.

Gli Azzurri in pista
Cinque gli Azzurri che scenderanno in pista in questa ultima tappa- tre Super G- prima delle finali che si disputeranno a marzo: Davide Bendotti, Renè De Silvestro, Federico Pelizzari, Luca Palla e Martina Vozza (guida Ylenia Sabidussi). Non ci sarà Giacomo Bertagnolli che si allenerà in vista delle finali: il portabandiera della Squadra Italiana ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 è infatti in testa alla classifica di Coppa del Mondo (specialità gigante e slalom). Assente per infortunio Chiara Mazzel che ha già chiuso la sua stagione.