VOR, MAPFRE vince la prova costiera di Hong Kong. Vestas salterà la quinta tappa

Vela
mapfre_foto

MAPFRE arriva primo alla Around Hong Kong Island Race e insieme a Dongfeng Race Team è in testa alla classifica provvisoria delle In-Port Series. Vestas ha annunciato che non parteciperà alla quinta tappa verso Canton

MAPFRE è riuscito ad aggiudicarsi la prova costiera di Hong Kong di domenica grazie a una buona partenza che gli ha permesso di allontanarsi rispetto al resto della flotta. "In queste regate costiere non sai mai cosa può succedere, perché un momento sei nel vento e guadagni e un minuto dopo stai perdendo", ha spiegato il navigatore di MAPFRE  Juan Vila. "Fortunatamente per noi oggi è stata una regata vera e chi era davanti ha avuto quasi sempre vento migliore. Anche le transizioni da un'aria all'altra sono state meno indolori, ma di certo la partenza è stata il momento chiave". Ottima anche la regata di Dongfeng Race Team, con lo skipper Charles Caudrelier che ha dichiarato: "I nostri velisti locali ci hanno dato dei buoni consigli e ci hanno aiutato moltissimo. Credo che abbiamo fatto una buona preparazione alla regata e il risultato lo dimostra".

Sun Hung Kai/Scallywag e Team Brunel hanno lottato fino agli ultimi metri per salire sul terzo gradino del podio, con Team Brunel che ha avuto la meglio. AkzoNobel, che si era aggiudicato la HGC In-Port Race di sabato, è arrivato quinto davanti a Turn the Tide on Plastic. La classifica delle In-Port Series vede Dongfeng Race Team in prima posizione, grazie al miglior risultato delle due prove combinate del weekend, con due secondi posti. Il team si aggiudica 7 punti nelle regate costiere di Hong Kong  e va in testa a 25 punti insieme a MAPFRE. "E' un risultato molto positivo per noi" - ha dichiarato Caudrelier al termine della prova - "Siamo in testa a pari punti con MAPFRE, che ha un equipaggio pieno di specialisti delle regate fra le boe, quindi credo che possiamo essere più che soddisfatti della nostra prestazione". Vestas 11th Hour Racing non ha partecipato alle prove del fine settimana e ha annunciato che non prenderà parte alla Leg 5 verso Canton, dato che il team sta coordinando i lavori di riparazione della barca, coinvolta in una sfortunata collisione con un peschereccio lo scorso 20 gennaio.