Giornata folle, con brividi e acrobazie

PRADA CUP
Guido Meda

Guido Meda

Luna Rossa chiude con un successo e una sconfitta la terza giornata della Prada Cup. Giornata folle, con brividi, acrobazie e persino il dramma sfiorato: il racconto di Guido Meda

Luna Rossa porta a casa un altro punto vincendo una delle due regate fatte la scorsa notte. Perde dagli inglesi di Britannia, vince con gli americani di American Magic. Giornata folle peraltro, con brividi, acrobazie, persino il dramma sfiorato. Perché il vento stavolta c'è ed è pure troppo! La prima regata contro gli inglesi di Britannia va a ramengo e viene annullata quando, dopo aver strapazzato le barche per tre lati con Luna Rossa che aveva tenuto a bada gli inglesi in recupero, il vento fa di colpo spazio a una calma improvvisa e a una pioggia battente.

 

Ma si riparte quando il sole torna, il vento torna, torna una buona partenza per Luna Rossa Prada Pirelli che è però è globalmente meno sintonica. Luna Rossa cerca di smarcarsi dagli inglesi sempre addosso. Solo che gli uomini di Britannia girano meglio in poppa. Trovano vento migliore, in sostanza vincono e fanno 4, punteggio pieno. A Luna Rossa restano gli americani per la seconda regata nel ventone. Un problema tecnico manda in palla tutti i sistemi di bordo della barca italiana che è obbligata a navigare a vista. Anche al nostro randista Pietro Sibello salta un joystick ed è costretto a farsi tutta la regata su un lato solo della barca. Un disastro. Non l'ideale per queste barche basate sull'elettronica e la posizione dell'equipaggio.

Difatti è un problema che paghiamo caro, con American Magic più efficace... fino all'errore fatale! Quando la vittoria è sicura, non è sicura affatto. American Magic all'ultima virata prende un rafficone e non è lesta a svuotare le vele. La barca si impenna, vola, decolla tutta, ricade in acqua e si rovescia sul lato. Luna Rossa va a vincere con calma in un gran ventone, mentre gli americani - che stanno tutti bene - rischiano di affondare e vengono aiutati da tutti a salvare la barca che di danni, con l'acqua salata negli impianti, ne avrà un bel po'.

american_magic

prada cup

Paura American Magic, si ribalta in acqua. FOTO